Cistite interstiziale e sindrome della vescica dolorosa: trattamento farmacologico


E’ stato condotto uno studio con l’intento di valutare l’approccio farmacologico alla sindrome dolorosa della vescica / cistite interstiziale.

Sono stati identificati studi clinici controllati e randomizzati per il trattamento farmacologico dei pazienti con sindrome dolorosa della vescica / cistite interstiziale, diagnosticata secondo i criteri del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases ( NIDDKD ) o mediante criteri operativi.

Sono stati identificati 21 studi clinici, per un totale di 1.470 pazienti.
Solo gli studi che hanno valutato il Pentosano polisolfato sodico ( Elmiron, Fibrase ) avevano numeri di pazienti sufficienti per permettere un’analisi aggregata degli effetti.

La terapia con Pentosano polisolfato sodico ha prodotto benefici, con un rischio relativo di 1.78 per il miglioramento sintomatico riferito dai pazienti.

Anche altre terapie appaiono essere efficaci, come: Dimetilsulfossido ( DMSO ) e Amitriptilina ( Laroxyl ).

L’Idrossizina ( Atarax ), il Bacillo Calmette-Guerin ( BCG ) per via intravescicale e la terapia con Resiniferatossina non si sono dimostrati efficaci, ma i dati non sono conclusivi a causa dei limiti metodologici.

Dall’analisi è emerso che il Pentosano polisolfato potrebbe offrire solo modesti benefici nel trattamento dei sintomi della sindrome dolorosa della vescica / cistite interstiziale.
Non ci sono evidenze sufficienti riguardo ad altri trattamenti farmacologici. ( Xagena_2007 )

Fonte: Archives of Internal Medicine, 2007