Le donne che consumano bevande ad alto contenuto di Fruttosio come il succo d'arancia e la soda sono ad aumentato rischio di gotta


I ricercatori della Boston University - School of Medicine, hanno esaminato il rapporto tra l’alta assunzione di Fruttosio e la gotta in un ampio gruppo di donne, partecipanti al Nurses' Health Study.
E’ stato riscontrato un aumento del rischio di gotta del 74% tra le donne che avevano bevuto una bibita al giorno, rispetto a coloro che bevevano meno di una al mese.

Anche il succo d'arancia è risultato associato a un più alto rischio di gotta nelle donne. Le donne che avevano consumato un bicchiere di succo d'arancia al giorno avevano una probabilità del 41% più alta di sviluppare questa forma di artrite, rispetto a coloro che avevano bevuto meno di 6 once di succo d'arancia al mese.

Il Fruttosio aumenta i livelli di acido urico che causano la formazione di cristalli che si depositano nelle articolazioni. Il risultato è gonfiore, infiammazione e dolore.

Lo studio ha preso in esame le donne nel periodo 1984-2006 per mezzo di questionari alimentari. Un totale di 78.906 donne sono state incluse nello studio che ha fornito informazioni circa l'assunzione di Fruttosio e di bevande.

All'inizio dello studio le donne non soffrivano di gotta; nel corso del periodo osservazionale di 22 anni sono stati registrati 778 nuovi casi di gotta. ( Xagena_2010 )

Fonte: JAMA, 2010



Link: MedicinaNews.it