Degenerazione maculare: la vitamina E e la vitamina C non sono efficaci per la prevenzione


L’assunzione delle vitamine E e C non ha alcuna utilità nel proteggere l’invecchiamento degli occhi dalla degenerazione maculare, la principale causa di perdita della vista negli anziani, secondo una nuova sperimentazione clinica coordinato da ricercatori del Brigham and Women's Hospital e Harvard Medical School di Boston ( Stati Uniti ).

La degenerazione maculare è una condizione associata a danni al centro della retina.

In precedenza studi avevano dimostrato che le persone che assumono più antiossidanti con la dieta hanno un minore rischio di degenerazione maculare, ma questo non esclude altre possibili spiegazioni relative alla dieta o allo stile di vita.

Lo studio, apparso sulla rivista Ophthalmology, ha esaminato, per lungo periodo, la vitamina E per la protezione della vista negli uomini, ed è il primo ad aver testato la vitamina C da sola.
Non sono stati riscontrati benefici dal trattamento con le due vitamine negli uomini anziani che hanno assunto integratori per 8 anni.

I risultati, pertanto, non hanno offerto prove a sostegno dell’assunzione di vitamine E e C per prevenire i problemi di visione.

Lo studio fa parte di uno studio in corso che ha coinvolto più di 14.000 medici maschi di 50 anni di età o più negli Stati Uniti.
Gli uomini sono stati assegnati in modo casuale ad assumere 400 UI di vitamina E o un placebo a giorni alterni, assieme a una dose giornaliera di 500 mg di vitamina C o placebo.

Dopo 8 anni, 193 uomini hanno sviluppato degenerazione maculare abbastanza grave da interferire con la visione, ma il rischio era quasi identico tra gli utilizzatori di vitamine e quelli che, invece, avevano assunto placebo.

Uno studio del 2011 ha stimato che meno del 7% degli americani di età uguale o superiore ai 40 anni soffra di degenerazione maculare, un calo di oltre il 9% rispetto ai primi anni 90.
Non ci sono spiegazioni certe riguardo al declino di questa malattia, ma si è ipotizzato che un fattore alla base del calo possa essere rappresentato da una diminuzione dei fumatori.
Esiste evidenza a sostegno che il fumo di sigaretta sia una causa importante di degenerazione maculare senile.

Fonte: Harvard Medical School, 2012

XagenaHeadlines2012