Aumentato rischio di malattia coronarica nelle persone di età inferiore ai 50 anni con attacchi di panico


Ricercatori inglesi hanno esaminato il rischio di malattia coronarica, di infarto miocardico acuto e di mortalità correlata a coronaropatia nei pazienti con attacchi di panico / disturbo di panico.

Lo studio ha riguardato 57.615 adulti a cui era stato diagnosticato un attacco di panico / disturbo di panico, che è stato confrontato con 347.039 soggetti ( gruppo controllo ).

È stata riscontrata più alta incidenza di infarto miocardico dopo un attacco di panico di nuova insorgenza, soprattutto nelle persone al di sotto di 50 anni d’età, ma non nelle persone di età superiore.

L’incidenza di malattia coronarica per tutte le età era più alta, particolarmente negli individui di età inferiore ai 50 anni, ma non è stata osservata nessuna significativa differenza nella mortalità per malattia coronarica.

Dallo studio è emerso che gli attacchi di panico / disturbo di panico di nuova insorgenza sono associati a un aumentato rischio di successiva diagnosi di malattia coronarica / infarto miocardico solo nelle persone di età inferiore ai 50 anni.
Questo potrebbe essere dovuto a un’iniziale non-corretta diagnosi di malattia coronarica  negli individui più giovani che soffrono di attacco di panico / disturbo di panico.

Fonte: European Heart Journal, 2008

XagenaHeadlines2008