Topiramato aumenta la propensione alla formazione di calcoli di fosfato di calcio
Il Topiramato ( Topamax ) è un farmaco neuromodulatore, comunemente prescritto nel trattamento dei disturbi convulsivi e nella profilassi dell’emicrania.
Nel corso del trattamento con Topiramato è stata osservata la formazione di calcoli renali di fosfato di calcio.
Ricercatori della University of Texas Southwestern Medical Center a Dallas, negli Stati Uniti, hanno esaminato la relazione tra Topiramato e propensione alla formazione di calcolosi renale.
Allo studio cross-sezionale hanno partecipato 32 soggetti trattati con Topiramato e 50 volontari sani.
Inoltre, è stato condotto uno studio longitudinale di breve durata che ha interessato 7 pazienti con l’obiettivo di valutare il rischio di calcolosi prima e dopo 3 mesi di trattamento con Topiramato.
I livelli sierici di bicarbonato sono risultati più bassi con Topiramato.
Il pH urinario, l’escrezione urinaria di bicarbonato e l’escrezione frazionale di bicarbonato sono aumentati mentre l’escrezione urinaria di citrato è risultata significativamente più bassa ( in media, 737 versus 278 mg/die; p < 0.001 ).
Il rapporto di saturazione per la brushite è aumentato dopo trattamento con Topiramato ( 3.14 versus 1.27; p < 0.001 ) a causa dell’alcalinizzazione urinaria e si sono ridotti i livelli urinari di citrato.
La saturazione urinaria di acido urico indissociato si è ridotta ( in media, 41 versus 76mg/die; p < 0.001 ).
Lo studio ha dimostrato che il trattamento con Topiramato causa acidosi metabolica sistemica, una più ridotta escrezione urinaria di citrato ed un aumento del pH urinario.
Questi cambiamenti aumentano la propensione alla formazione di calcoli di fosfato di calcio. ( Xagena_2006 )
Weich BJ et al, Am J Kidney Dis 2006; 48: 555-563
Link: MedicinaNews.it
Neuro2006 Nefro2006 Farma2006
XagenaFarmaci_2006