Effetti della agopuntura sulla qualità del sonno e sulle misure di emotività nei pazienti con schizofrenia


Sono stati esaminati gli effetti della agopuntura sulla qualità del sonno e sulle misure di emotività nella schizofrenia schizofrenia in 20 soggetti schizofrenici che hanno partecipato a uno studio sperimentale di 8 settimane precedute da 7 giorni senza alcun trattamento.

Durante il periodo di sperimentazione, i partecipanti sono stati trattati con l'agopuntura 2 volte alla settimana.

Nel corso della prima settimana ( periodo senza trattamento ) e l'ultima settimana del periodo di sperimentazione, i partecipanti hanno compilato un ampio spettro di questionari e il loro sonno è stato continuamente monitorato mediante un actigrafo da polso.

Sono stati confrontati i parametri del sonno oggettivi e soggettivi manifestati dai partecipanti prima e dopo il trattamento di agopuntura.

Un effetto significativo del trattamento di agopuntura è stato osservato per 7 variabili oggettive del sonno: latenza di esordio del sonno, percentuale di sonno, livello di attività medio, tempo al risveglio dopo l'insorgenza del sonno, numero medio di episodi di risveglio, episodio di risveglio medio e più lungo episodio di risveglio.

Tuttavia, non sono stati rilevati effetti significativi del trattamento con agopuntura per le misure soggettive di sonno.

Allo stesso tempo, i risultati hanno indicato che il trattamento con l'agopuntura ha migliorato i livelli di psicopatologia e le misure emozionali, cioè il livello di depressione e il livello di ansia.

Nel complesso, i risultati di questo studio pilota indicano che l'agopuntura ha effetti benefici come trattamento per l'insonnia e per i sintomi di psicopatologia nei pazienti con schizofrenia. ( Xagena_2013 )

Reshef A et al, Sleep Disord 2013

Neuro2013 Psyche2013