Sclerosi multipla: Amifampridina favorisce l’attività motoria cerebrale
La 3,4-DAP ( 3,4-diaminopiridina; Amifampridina ), un bloccante i canali del potassio, migliora la fatica e la funzione motoria nella sclerosi multipla.
Recenti dati sperimentali hanno mostrato che le aminopiridine somministrate a dosaggi clinici potenziano la trasmissione sinaptica.
Ricercatori del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Roma La Sapienza hanno condotto uno studio con l’obiettivo di valutare l’attività motoria cerebrale con la risonanza magnetica nucleare funzionale ( fMRI ) e con la stimolazione magnetica transcranica ( TMS ), dopo una singola dose, somministrata per os, di 3-4-DAP nei pazienti con sclerosi multipla.
Dodici donne destrorse, di età media 40,9 anni, sono state sottoposte a risonanza magnetica nucleare funzionale in due diverse occasioni durante un semplice esercizio motorio con la mano destra.
In un caso le donne avevano assunto 3,4-DAP, nell’altro placebo.
Successivamente, le pazienti sono state sottoposte a stimolazione magnetica transcranica.
Alla risonanza magnetica è risultato che l’attivazione cerebrale era maggiore dopo assunzione di 3,4-DAP, rispetto al placebo, nella corteccia sensoriale-motoria ipsilaterale e nell’area supplementare motoria ( p < 0,05 ).
3,4 DAP ha ridotto l’inibizione intracorticale ed ha aumentato la facilitazione intracorticale.
Secondo i Ricercatori 3,4 DAP può modulare l’attività motoria cerebrale nei pazienti con sclerosi multipla, probabilmente favorendo la trasmissione sinaptica eccitatoria. ( Xagena_2004 )
Maniero C et al, Neurology 2004; 62: 2004-2050
MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2004