Sclerosi multipla: un'iniezione intratecale ripetuta di Kenacort-A Retard migliora i sintomi a livello spinale


Ricercatori della Ruhr University di Bochum in Germania hanno valutato l’efficacia dell’applicazione di 40mg dello steroide Triamcinolone acetonide a lento rilascio ( Kenacort-A Retard ), nella soppressione dei sintomi spinali nei pazienti con sclerosi multipla.

Una soluzione diluita di Triamcinolone acetonide è stata iniettata, per via intratecale, 6 volte entro 3 settimane in 161 pazienti ospedalizzati affetti da sclerosi multipla primaria o da sclerosi multipla secondaria progressiva con sintomi spinali.

Dopo trattamento è stato osservato un miglioramento dei punteggi all’EDSS ( Expanded Disability Status Scale ) e dell’indice di Barthel, è aumentata la distanza percorsa camminando, si sono accorciate le latenze dei potenziali evocati somatosensoriali dei nervi mediano e tibiale in tutti i pazienti con sclerosi multipla ( p < 0.0001 per tutte le variabili ).

Gli effetti indesiderati sono risultati rari, 5 pazienti hanno interrotto l’applicazione con Triamcinolone acetonide a causa dell’insorgenza di una sindrome da post-iniezione lombare.

I risultati hanno portato a concludere che un’applicazione ripetuta intratecale di Triamcinolone acetonide migliora i sintomi spinali, la distanza percorsa camminando e le latenze dei potenziali evocati somatosensoriali nei pazienti con sclerosi multipla progressiva.

Lo studio presenta il limite di non essere controllato. ( Xagena_2004 )

Hellwig K et al, BMC Neurol 2004; 4: 18




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004