Caratteristiche cliniche differenti tra sclerosi multipla progressiva recidivante e sclerosi multipla primaria progressiva


L'obiettivo dello studio, condotto presso il Corinne Goldsmith Dickinson Center for Multiple Sclerosis, Mount Sinai Hospital di New York, è quello di descrivere le caratteristiche cliniche di una coorte di pazienti affetti da sclerosi multipla progressiva recidivante.

E' stata effettuata un'analisi retrospettiva delle cartelle cliniche di 16 pazienti, di cui 9 uomini e 7 donne, con diagnosi di sclerosi multipla progressiva recidivante, in un periodo di 4 anni.

I pazienti presentavano un'età media all'insorgenza di 35.1 anni.

La più comune manifestazione sintomatica è risultata essere una mielopatia progressiva.

La durata media della malattia era di 10.1 anni ed il tempo medio alla prima esacerbazione è stato di 4.1 anni.
I pazienti hanno manifestato una media di 2.8 recidive con una percentuale annualizzata di recidiva di 0.6.

Il tempo alla scala EDSS ( Expanded Disability Status Scale ) 6.0 è risultato fortemente associato al tempo alla prima esacerbazione.

Sebbene non sia emersa alcuna correlazione tra il numero di recidive ed il tempo alla scala EDSS 6.0, è stata osservata una modesta relazione inversa tra il tempo alla scala EDSS 6.0 e la percentuale annualizzata di recidiva.

Gli Autori hanno concluso che la recidiva nella sclerosi multipla recidivante progressiva può manifestarsi più spesso di quanto precedentemente descritto ed acquisiscono disabilità più rapidamente nella sclerosi multipla progressiva recidivante che non nella sclerosi multipla primaria progressiva. ( Xagena_2004 )

Tullman M J et al, Mult Scler 2004; 10: 451-454




MedicinaNews.it