Relazione tra infezione attiva da HHV-6 e recidive di sclerosi multipla


Presso l'Hospital Clínico San Carlos di Madrid è stato condotto uno studio il cui obiettivo è stato quello di analizzare l'espressione dell' RNA messaggero ( mRNA ) dell'herpesvirus-6 ( HHV-6 ) umano nei pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente rispetto ai controlli sani.

Sono stati arruolati nello studio 154 soggetti, dei quali 105 affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente ( n = 32 in fase recidivante ) e 49 controlli.

Nel 16% dei pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente è stata rilevata la presenza di infezione da HHV-6 rispetto allo 0% dei soggetti sani ( p = 0.003 ).

Sette pazienti con esacerbazione della malattia hanno presentato replicazione attiva di HHV-6 ed il virus è rimasto latente solo in uno di loro.

Gli Autori non hanno riscontrato alcuna differenza statisticamente significativa tra infezione attiva ed infezione latente da HHV-6 nei pazienti in fase remittente ( p = 0.12 ).

Tra i pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente con replicazione attiva di HHV-6, la carica virale è risultata più alta durante l'attacco acuto che in remissione ( p = 0.04 ).

Nei pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente che ha avuto solo un'infezione attiva, è stata trovata la variante di HHV-6, HHV-6A.

I dati hanno mostrato che un sottogruppo di pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente è andato incontro ad un'infezione attiva da HHV-6, ed è probabile un'associazione tra la replicazione virale attiva e gli episodi recidivante.( Xagena_2004 )

Álvarez-Lafuente R et al, Arch Neurol 2004 ; 61 : 1523-1527



MedicinaNews.it