La metilazione è un processo necessario ma non sufficiente per la rigenerazione della mielina


Alcuni pazienti con sclerosi multipla presentano bassi parametri ematici di ferro.
Report anedottici ed uno studio con un singolo paziente hanno indicato che la supplementazione di ferro può risultare benefica in questi individui.

Il ferro ed il pathway di metilazione folato-vitamina B12 sembrano svolgere un importante ruolo nella rigenerazione della mielina.

Uno studio ha determinato lo stato del ferro, del folato e dell’omocisteina nei soggetti affetti da sclerosi multipla.

Nei pazienti con sclerosi multipla recidivante-remittente, la concentrazione plasmatica di ferro è risultata correlata in modo significativo con l’età alla diagnosi.

Nelle pazienti femmine caucasiche con sclerosi multipla, le concentrazioni plasmatiche di ferro e di ferritina erano significativamente più basse rispetto ai controlli.

In uno studio pilota di 6 mesi, 12 pazienti con sclerosi multipla che hanno assunto un regime di supplementi nutrizionali, disegnato per promuovere la rigenerazione della mielina, ha prodotto miglioramenti neurologicamente significativi, come misurato alla scala Kurzke EDSS, rispetto ai 6 soggetti di controllo che avevano assunto multivitaminici.

Entrambi i gruppi hanno presentato riduzione significativa delle concentrazioni di omocisteina a 6 mesi, indicando che il processo di metilazione è necessario ma non sufficiente per la rigenerazione di mielina. ( Xagena_2006 )

van Rensburg SJ et al, Metab Brain Dis 2006; Epub ahead of print






Neuro2006