Alti livelli di glucosio a digiuno sono un fattore di rischio per l'insufficienza cardiaca congestizia negli anziani con diabete mellito


Frequentemente, nelle persone anziane il diabete mellito e l'insufficienza cardiaca congestizia si trovano a coesistere.
Non è chiaro se i livelli di glucosio a digiuno rappresentino un fattore di rischio di insufficienza cardiaca congestizia nelle persone anziane con diabete mellito.

L'obiettivo che si è posto un gruppo di Ricercatori della Emory University School of Medicine di Atlanta è stato quello di verificare se i livelli di glucosio a digiuno fossero un fattore di rischio indipendente per lo scompenso cardiaco nelle persone anziane affette da diabete mellito con o senza malattia coronarica.

Una coorte di 829 soggetti diabetici, di età pari o superiore a 65 anni, senza insufficienza cardiaca congestizia, è stata tenuta sotto osservazione per 5-8 anni.

Per un incremento di 1 punto della deviazione standard ( 60.6mg/dl ) nel glucosio a digiuno, l'hazard ratio per l'insufficienza cardiaca congestizia tra i partecipanti senza malattia coronarica al basale, con o senza infarto miocardico o eventi coronarici al follow-up, è stato 1.41 ( p < 0.0001 ).

Tra coloro che al basale avevano malattia coronarica, con o senza un altro infarto miocardico o evento coronarico al follow-up, l'hazard ratio è stata 1.27 ( p < 0.05 ).

I risultati ottenuti hanno mostrato che tra le persone più anziane affette da diabete mellito, elevati livelli di glucosio a digiuno rappresentano un fattore di rischio per l'insufficienza cardiaca congestizia .

La relazione tra il glucosio a digiuno e l'insufficienza cardiaca congestizia differisce piuttosto per la presenza o l'assenza di malattia coronarica.( Xagena_2004 )

Barzilay J I et al, J Am Coll Cardiol 2004; 43: 2236-2241



MedicinaNews.it