Scompenso cardiaco: differenze tra la popolazione maschile e femminile


Studi clinici controllati hanno dimostrato che esistono differenze nelle caratteristiche della popolazione affetta da scompenso cardiaco curato in ambito specialistico e non-specialistico. In base a questa premessa è nato il registro GIPSI volto a raccogliere, presso i medici di medicina generale, dati sulla popolazione a rischio e affetta da insufficienza cardiaca.

Sono state confrontate le caratteristiche tra i due sessi.

Il registro GIPSI è basato sulla raccolta di dati anamnestici, clinici e di laboratorio da parte dei medici aderenti al progetto. I pazienti venivano considerati a rischio per insufficienza cardiaca se inquadrabili nello stadio A/B, e portatori di insufficienza cardiaca se inquadrabili nello stadio C/D della classificazione American College of Cardiology/American Heart Association ( ACC/AHA ).

Nel periodo 2006-2007 sono stati arruolati consecutivamente 757 pazienti ( 475 maschi, 62.7% ), di cui 227 affetti da scompenso cardiaco ( 143 maschi, 63.0% ), presso 260 ambulatori.

Nella popolazione femminile a rischio, la pressione sistolica e diastolica è risultata più elevata. Tra gli uomini invece è stata riscontrata una maggiore presenza di cardiopatia ischemica, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia, e una maggiore prescrizione di statine e farmaci antiaggreganti piastrinici.

Fra i pazienti di sesso femminile con insufficienza cardiaca era presente una maggiore percentuale di diabete mellito, un’età e una pressione arteriosa differenziale più elevata, ed una stima della velocità di filtrazione glomerulare ( calcolata con formula MDRD semplificata ) significativamente più bassa rispetto al sesso maschile.

Dal confronto dei dati raccolti è emerso che l’insufficienza cardiaca ha caratteristiche cliniche significativamente diverse tra i sessi, particolarmente per fattori di rischio, età, pressione arteriosa e funzione renale. ( Xagena_2010 )

Gronda E et al, G Ital Cardiol 2010;11:233-238



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010