I pazienti non obesi con insufficienza cardiaca cronica clinicamente stabilizzata, presentano un'inadeguata assunzione di calorie e di proteine con ridotta disponibilità di energia per svolgere attività fisica


Lo studio compiuto dai Ricercatori della Fondazione S. Maugeri ha valutato l'adeguatezza nutrizionale e la disponibilità di energia per svolgere attività fisica nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica, clinicamente stabilizzata.

Lo studio ha messo a confronto 57 pazienti non obesi con insufficienza cardiaca congestizia ( 52 maschi e 5 femmine, di età media 52 +/- 3 anni, indice di massa corporea < 25 kg/m2 ) e 49 soggetti sani ( 39 maschi e 10 femmine ) con stile di vita sedentario.

Nei pazienti e nei controlli l'assunzione di calorie e di proteine sono risultate simili.

Tuttavia nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica l'assunzione di calorie era inferiore rispetto al dispendio di energia totale con un conseguente bilancio calorico negativo.

Anche il bilancio di azoto è risultato negativo nei pazienti con insufficienza cardiaca congestizia.

La disponibilità di energia è risultata del 41% più bassa nei pazienti con insufficienza cardiaca che nei controlli ( p< 0.05 ). ( Xagena_2003 )

Aquilani R et al, J Am Coll Cardiol 2003; 42: 1218-1223