Oftalmopatia associata alla tiroide: trattamento con farmaci antitiroidei o radioiodio


Uno studio in aperto, prospettico, multicentrico, randomizzato, ha valutato la qualità di vita ( QoL ) nei pazienti con malattia di Graves trattati con farmaci antitiroidei o con Iodio radioattivo.

In totale 308 pazienti sono stati inclusi nel gruppo di studio: 145 pazienti nel gruppo trattamento farmacologico e 163 pazienti nel gruppo radioiodio.

La qualità di vita è stata misurata con il questionario 36-item Short Form Status Survey ( SF-36 ) in 6 momenti diversi durante i 48 mesi di durata dello studio.

Da questo studio è emerso che i pazienti che hanno sviluppato o nei quali si è osservato un peggioramento dell'oftalmopatia tiroide-associata ( TAO ) in qualsiasi momento nel corso dei 4 anni del periodo di studio ( gruppo TAO ) hanno avuto un peggioramento della qualità di vita indipendentemente dal tipo di trattamento.
L’oftalmopatia tiroide-associata è comparsa in 75 pazienti trattati con Iodio radioattivo contro i 40 pazienti sottoposti a terapia farmacologica ( p<0.0009 ).

Il confronto tra il gruppo di pazienti che hanno avuto oftalmopatia associata alla tiroide rispetto al gruppo senza, in relazione ai trattamenti e al tempo, ha mostrato punteggi della qualità di vita significativamente ridotti per il gruppo TAO rilevati in tempi diversi nel corso dello studio.
Nei pazienti senza oftalmopatia associata alla tiroide non vi erano differenze nella qualità di vita in rapporto alla modalità di trattamento.

In conclusione, la qualità di vita nei pazienti con oftalmopatia dovuta alla malattia di Graves è risultata simile nei pazienti trattati con radioiodio e terapia medica, ma la qualità di vita dei pazienti che hanno sviluppato o hanno evidenziato un peggioramento della oftalmopatia associata alla tiroide era invece ridotta a prescindere dalla tipologia di trattamento.
Inoltre, i pazienti con oftalmopatia associata alla tiroide hanno mostrato recupero fisico entro 1 anno ma hanno impiegato il doppio del tempo per un completo recupero mentale. ( Xagena_2010 )

Abraham-Nordling M et al, Eur J Endocrinol 2010; 163: 651-657



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Farma2010 Oftalm2010

XagenaFarmaci_2010