Livelli di Selenio, volume della tiroide, e formazione di noduli multipli in un'area con lieve carenza di iodio


Uno studio ha valutato le associazioni tra concentrazione sierica di Selenio e volume della tiroide, così come l'associazione tra concentrazione sierica di Selenio e rischio di ingrossamento della ghiandola tiroidea in una zona con lieve carenza di Iodio prima e dopo l'introduzione di arricchimento di Iodio.
Un altro obiettivo è stato quello di esaminare l'associazione tra concentrazione sierica di Selenio e prevalenza di noduli tiroidei.

Sono stati studiati i pazienti di due studi trasversali analoghi effettuati prima ( 1997-1998, n=405 ) e dopo ( 2004-2005, n=400 ) l'introduzione di un arricchimento di Iodio.

La concentrazione di Selenio nel siero è risultata essere associata negativamente in modo significativo al volume della tiroide ( P=0.006 ) e un basso status di Selenio ha aumentato in modo significativo il rischio di ingrossamento della tiroide ( P=0.007 ). Inoltre, i bassi livelli di Selenio nel siero hanno aumentato il rischio di sviluppo di noduli multipli ( P=0.087 ).

In conclusione, basse concentrazioni sieriche di Selenio sono state associate ad un volume tiroideo maggiore e a una più alta prevalenza di ingrossamento della tiroide. ( Xagena_2011 )

Rasmussen LB et al, Eur J Endocrinol 2011; 164: 585-590



Link: MedicinaNews.it

Endo2011