Aumentato rischio di cardiomiopatia fatale in presenza di una funzione tiroidea relativamente bassa ma clinicamente normale


Recenti studi hanno indicato che una relativamente bassa funzione tiroidea entro il range di riferimento clinico è positivamente associata a fattori rischio per la malattia coronarica; tuttavia l’associazione con la mortalità per cause cardiache non è ben definita.

Utilizzando i dati di uno studio di coorte compiuto sulla popolazione norvegese, Ricercatori della Trondheim University in Norvegia, hanno studiato in modo prospettico l’associazione tra livelli di tirotropina e la malattia coronarica fatale in 17.311 donne e 8.002 uomini senza malattia tiroidea, cardiovascolare o diabete mellito al basale.

Durante il periodo mediano di follow-up di 8.3 anni, 228 donne e 182 uomini sono morti di malattia coronarica.
Di questi, 192 donne e 164 uomini avevano livelli di tirotropina entro il range di riferimento clinico di 0.50-3.5 mUI/L.

In generale, i livelli di tirotropina entro il range di riferimento erano positivamente associati alla mortalità coronarica nelle donne.
I risultati hanno indicato che la funzione tiroidea relativamente bassa, ma clinicamente normale può aumentare il rischio di malattia coronarica fatale. ( Xagena_2008 )

Asvold BO et al, Arch Intern Med 2008; 168: 855-860



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008