Tempesta tiroidea con agranulocitosi Metimazolo-indotta: trattamento con plasmaferesi


È stato riportato il caso di una paziente con malattia di Graves che ha presentato agranulocitosi indotta da Metimazolo ( Tapazole ), con conseguente tempesta tiroidea, e il successo terapeutico dell'uso della plasmaferesi.

Medici del Saint Vincent Hospital a Worcester negli Stati Uniti, hanno esaminato la letteratura disponibile sull'uso della plasmaferesi nell'ambito delle tireotossicosi.

Una donna vietnamita di 40 anni con malattia di Graves ha sviluppato agranulocitosi Metimazolo-indotta.
Il trattamento con Metimazolo è stato interrotto ed è stata avviata la terapia con antibiotici, fattore stimolante le colonie di granulociti ( GM-CSF ) e Ibuprofene.

Durante l'ospedalizzazione della paziente, il suo stato clinico è andato incontro a peggioramento, con lo sviluppo di pericardite, trombocitopenia e tempesta tiroidea.

Il trattamento con plasmaferesi ha quasi riportato a una condizione di eutiroidismo in 3 giorni la paziente, che è stata successivamente sottoposta a tiroidectomia totale.

Questo caso ha evidenziato l'efficacia della plasmaferesi quando le condizioni cliniche impediscono l'uso dei metodi tradizionali per il trattamento della tireotossicosi o della tempesta tiroidea ( o di entrambe ). ( Xagena_2010 )

Vyas AA et al, Endocr Pract 2010; 16: 673-676



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Farma2010 Emo2010

XagenaFarmaci_2010