Riparazione transvaginale con mesh: incontinenza da sforzo e sintomi muscolari pelvici de novo


Uno studio ha determinato il tasso di insorgenza de novo di incontinenza da stress, sintomi muscolari pelvici, esposizione della rete, tasso di lesioni viscerali, e prolasso ricorrente dopo riparazione transvaginale con mesh.

E’ stata condotta una revisione retrospettiva dei dati di 335 donne con prolasso vaginale in fase II o superiore che hanno subito un intervento con Prolift nel periodo 2005-2008.

Complessivamente, il 71% è stato sottoposto a riparazione con Prolift totale, il 20% con Prolift anteriore, e l'8% con Prolift posteriore.

L'età media delle pazienti era di 62 anni e il periodo osservazionale medio è stato di 8 mesi.

Il tasso di lesioni viscerali intraoperatorie è stato del 6.6%, il tasso di esposizione della mesh è stato del 3.8% e il tasso di fallimento ricorrente è stato del 5.2%.

Il tasso post-operatorio di incontinenza da stress de novo è stato del 24.3%. In questa serie, il 18% delle donne aveva sintomi muscolari pelvici dopo l'intervento chirurgico; il 74% di questi sono stati risolti entro 6 mesi con un trattamento conservativo.

In conclusione, dopo l’intervento con Prolift, i chirurghi possono aspettarsi un basso tasso di recidiva del prolasso e di esposizione della mesh.
Tuttavia, la disfunzione dei muscoli pelvici e l’incontinenza da stress de novo dopo l'intervento chirurgico potrebbero essere riscontrate in un limitato numero di donne. ( Xagena_2009 )

Aunqst MJ et al, Am J Obstet Gynecol 2009; 201: 73-79



Link: MedicinaNews.it

Gyne2009 Uro2009