Cabazitaxel aumenta la sopravvivenza nei pazienti con tumore alla prostata avanzato, refrattario alla terapia ormonale


I risultati di una sperimentazione di fase III ha mostrato che Cabazitaxel ( Jevtana ), associato a Prednisone / Prednisolone è in grado di migliorare in modo significativo la sopravvivenza generale e la sopravvivenza senza progressione della malattia nei pazienti con tumore alla prostata metastatico, refrattario alla terapia ormonale, la cui patologia era progredita dopo trattamento con chemioterapia a base di Docetaxel.

Lo studio TROPIC, che ha coinvolto 755 pazienti, ha confrontato la combinazione di Cabazitaxel associato a Prednisone / Prednisolone con Mitoxantrone associato a Prednisone / Prednisolone.

Nello studio TROPIC la combinazione di Cabazitaxel e Prednisone/Prednisolone ha ridotto significativamente il rischio di mortalità del 30% [ HR=0.70; P inferiore a 0.0001 ] con un miglioramento significativo dal punto di vista clinico nella sopravvivenza generale mediana di 15.1 mesi nel braccio di combinazione con Cabazitaxel rispetto a 12.7 mesi nel braccio di combinazione con Mitoxantrone.
I pazienti che hanno ricevuto il trattamento di combinazione con Cabazitaxel hanno manifestato anche un aumento significativo nella sopravvivenza mediana senza progressione [ 2.8 mesi vs 1.4 mesi; HR=0.74; P inferiore a 0.0001 ].

Gli eventi avversi ematologici più frequenti di grado 3/4 con Cabazitaxel hanno incluso neutropenia ( 81.7% ), neutropenia febbrile ( 7.5% ) e infezioni ( 10.2% ); eventi avversi non-ematologici più frequenti di grado 3/4 hanno incluso nausea ( 1.9% ), vomito ( 1.9% ) e diarrea ( 6.2% ).
Gli eventi avversi più frequenti associati al trattamento che hanno causato la sospensione del braccio con Cabazitaxel sono stati neutropenia ( 2.4% ), ematuria ( 1.3% ), diarrea ( 1.1% ) e affaticamento ( 1.1% ). La neuropatia periferica di grado 3/4 si è verificata nello 0.5% dei pazienti del braccio con Cabazitaxel rispetto allo 0.3% di quelli del braccio con Mitoxantrone.
I decessi dovuti ad eventi avversi sono stati del 4.9% nel braccio con Cabazitaxel ( principalmente dovuti a neutropenia e alla complicanze associate ) rispetto all’1.9% nel braccio con Mitoxantrone. ( Xagena_2010 )

Fonte: Genitourinary Cancers Symposium, 2010



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Uro2010 Onco2010

XagenaFarmaci_2010