Cancro alla prostata non-metastatico resistente alla castrazione: tollerabilità della Darolutamide


Darolutamide ( Nubeqa ) ha dimostrato tollerabilità favorevole al dosaggio raccomandato di 600 mg due volte al giorno per gli uomini con cancro alla prostata non-metastatico resistente alla castrazione ( nmCRPC ).

I dati dello studio di fase III ARAMIS relativi agli uomini trattati con Darolutamide e terapia di deprivazione androgenica ( ADT ) sono stati analizzati per determinare la tollerabilità del farmaco, l’efficacia nel ridurre l’antigene prostatico specifico ( PSA ) come risposta al trattamento con Darolutamide e terapia di deprivazione androgenica, e la sopravvivenza libera da metastasi ( MFS ).

La Darolutamide in associazione con la terapia di deprivazione androgenica è risultato ben tollerato, con il 97.2% dei pazienti che hanno ricevuto il trattamento completo a un follow-up mediano di 14.8 mesi.
Inoltre, l’83.6% dei pazienti in trattamento con Darolutamide e terapia di deprivazione androgenica ha ottenuto una risposta del PSA ( maggiore o uguale a 50% di diminuzione dal basale ) rispetto al 7.6% dei pazienti con placebo e terapia di deprivazione androgenica.
Il calo medio di PSA dal basale per Darolutamide e terapia ADT è stato del 91.7%, rispetto al 31.9% per placebo e terapia di deprivazione androgenica.
I modelli di farmacodinamica hanno mostrato che la maggiore sopravvivenza libera da metastasi era positivamente associata a una maggiore diminuzione del PSA rispetto al basale.
La maggior parte dei pazienti ( circa il 95% ) con la massima diminuzione di PSA dal basale ( diminuzione maggiore del 90% ) non presentava metastasi dopo 1 anno.

Pochi pazienti hanno dovuto modificare il dosaggio per qualsiasi ragione rispetto a quelli che ricevevano placebo e terapia di deprivazione androgenica ( 15.2% per Darolutamide e terapia di deprivazione androgenica versus 9.7% per placebo e terapia di deprivazione androgenica ).
La modifica del dosaggio per eventi avversi è stata osservata nell’84% dei pazienti nel braccio con Darolutamide e terapia ADT rispetto al 73.1% in quello con placebo e terapia ADT.
Quasi tutti i pazienti trattati con Darolutamide e terapia di deprivazione androgenica a dosaggio modificato sono stati in grado di tornare alle dosi indicate rispetto a quelli trattati con placebo e terapia ADT ( 91.7% versus 88.9%, rispettivamente ).
L’interruzione per progressione di malattia è risultata maggiore nel gruppo placebo e terapia ADT rispetto al braccio Darolutamide e terapia ADT all’analisi primaria ( 23.3% versus 11.7% ) e a quella finale ( 25.8% versus 12.6% ).

ARAMIS è uno studio randomizzato di fase III, multicentrico, in doppio cieco, controllato verso placebo per l’analisi della sicurezza e dell’efficacia di Darolutamide per via orale nei pazienti con cancro nmCRPC in trattamento con terapia ADT e ad alto rischio di sviluppare metastasi.
Nello studio clinico 1.509 pazienti sono stati randomizzati in un rapporto 2:1 a ricevere 600 mg di Darolutamide per via orale due volte al giorno, oppure placebo in associazione con terapia ADT.
I pazienti con una storia di convulsioni sono stati ammessi allo studio.

I risultati dello studio ARAMIS pubblicati in precedenza hanno dimostrato un miglioramento statisticamente significativo dell’endpoint primario di efficacia, la sopravvivenza libera da metastasi, con una mediana di 40.4 mesi per Darolutamide e terapia di deprivazione androgenica rispetto a 18.4 per placebo e terapia ADT ( p inferiore a 0.001 ).

La Darolutamide ha inoltre migliorato in modo significativo la sopravvivenza globale ( OS ), mostrando una riduzione del 31% del rischio di morte ( hazard ratio, HR=0.69, IC 95%: 0.53-0.88; p=0.003 ) in combinazione con terapia di deprivazione androgenica paragonato a placebo e terapia ADT.
La Darolutamide ha ritardato lo sviluppo dei sintomi associati al tumore, riducendo al minimo la tossicità associata al trattamento degli uomini con cancro alla prostata resistente alla castrazione non-metastatico. ( Xagena_2020 )

Fonte: European Society for Medical Oncology ( ESMO ) Congresso Virtuale, 2020

Xagena_Medicina_2020