Terapia dell’uretra anteriore
Il trattamento chirurgico delle stenosi dell’uretra anteriore consta di diverse procedure. Il trattamento differisce se si prendono separatamente le stenosi dell’uretra peniena e quelle dell’uretra bulbare.
La scelta sul tipo di intervento da eseguire dipende oltre che dalla sede, dall’eziologia e dalla lunghezza della stenosi.
Per le stenosi bulbari di breve estensione, quando possibile va eseguita un’anastomosi diretta. L’impiego di lembi peduncolati è in notevole riduzione per l’elevata percentuale di complicanze.
Nelle uretroplastiche di ampliamento il materiale di scelta sembra essere la mucosa buccale; non è ancora definito con certezza se sia preferibile un innesto ventrale o dorsale.
È plausibile che la scelta della tecnica venga presa intraoperatoriamente.
Mancano attualmente studi prospettici randomizzati multicentrici in grado di dare una risposta definitiva sulla tecnica migliore da utilizzare. Attualmente gli studi su cui ci si basa sono retrospettivi.
L’impiego di colle fibriniche o tessuti ingenierizzati potrebbe offrire in un immediato futuro un valido supporto per il trattamento delle stenosi dell’uretra anteriore. ( Xagena_2009 )
Parma P et al, Urologia 2009; 76: 77-82
Link: MedicinaNews.it
Uro2009