Carcinoma prostatico metastatico androgeno-indipendente: la proteina C-reattiva come marcatore prognostico


Studi sul rischio di cancro e sulla carcinogenesi molecolare ipotizzano un ruolo dell’infiammazione nello sviluppo e nella progressione del tumore.

E’ stato verificato se specifiche proteine del sangue associate all’infiammazione fossero in grado di predire gli esiti negli uomini con tumore metastatico della prostata androgeno-indipendente ( AIPC ) sottoposti a chemioterapia a base di Docetaxel ( Taxotere ).

Sono stati conservati a -80 °C i campioni di sangue basali ( prelevati al momento dell’arruolamento nello studio ) di 160 dei 250 pazienti arruolati nello studio ASCENT ( AIPC Study of Calcitriol ENhancing Taxotere ), uno studio clinico randomizzato, placebo-controllato, che ha confrontato la somministrazione settimanale di Docetaxel più alte dosi di Calcitriolo ( Rocaltrol ) con la somministrazione settimanale del solo Docetaxel.

Sono stati misurati con test immunologici i livelli di 16 citochine, chemochine, marcatori cardiovascolari o infiammatori.
 
La proteina C-reattiva ( CRP ) è risultata essere un predittore significativo di una minore sopravvivenza generale ( hazard ratio [ HR ] di 1.41; P < 0,0001 ).

Dopo l’inserimento dei valori di CRP in un modello multivariato con 13 variabili cliniche basali, solo elevati valori di proteina C-reattiva sono rimasti predittori significativi ( P < 0.0001 ) di una minore sopravvivenza.

Dopo una classificazione in normali ( inferiori o uguali a 8 mg/mL ) o anormali ( superiori a 8 mg/mL ), i valori elevati di CRP sono risultati predittori significativi di minore sopravvivenza ( HR = 2.96; P = 0.001 ), così come l’emoglobina ( 0.007 ).

Valori elevati di CRP sono anche risultati associati ad una minore probabilità di diminuzione dei livelli di PSA ( odds ratio di 0.74; P = 0.007 ).

In conclusione, elevate concentrazioni plasmatiche di CRP sembrano essere dei buoni predittori di scarsa sopravvivenza e di minore probabilità di diminuzione dei livelli di PSA in risposta al trattamento per pazienti con carcinoma prostatico metastatico androgeno-indipendente in terapia con Docetaxel. ( Xagena_2008 )

Beer T M et al, Cancer 2008; 112: 2377-2383



Link: MedicinaNews.it