Insufficienza renale cronica e disfunzione sessuale
Recenti studi hanno mostrato che il testosterone è coinvolto nella patogenesi delle malattie cardiovascolari.
Tuttavia, in studi osservazionali le concentrazioni plasmatiche del testosterone sono risultate più basse, non solo tra gli uomini con malattia cardiovascolare, ma anche negli uomini con uremia.
Ricercatori dell’Università di Messina hanno correlato il livello plasmatico di testosterone con il grado di disfunzione erettile ed insufficienza renale cronica.
E’ stato selezionato un gruppo di pazienti con insufficienza renale cronica di stadio II-III, rispettivamente con una clearance della creatinina tra 59-30 e 29-15 ml/min.
La valutazione sessuale è stata fatta, utilizzando un questionario a 15-item ( IIEF ).
Il punteggio medio dei pazienti con disfunzione erettile era significativamente più basso rispetto ai punteggi medi dei soggetti di controllo, per tutti e 15 gli item ( p<0.01 per tutti ).
I risultati preliminari hanno mostrato
1) una diretta correlazione tra IIEF e velocità di filtrazione glomerulare ( GFR ) ( R2=0.08 );
2) una correlazione inversa tra testosterone e colesterolo ( R2= 0.045 );
3) un più alto numero di pazienti diabetici con più bassi livelli di testosterone al livello 3 dell’insufficienza renale cronica;
4) bassi livelli di testosterone per i fumatori, specialmente nello stadio II ( GFR )
Questi dati hanno confermato la diretta correlazione tra disfunzione erettile ed insufficienza renale, ed il ruolo del diabete e del fumo nell’ipotestosteronemia, nei pazienti con diversi gradi di insufficienza renale. ( Xagena_2008 )
Bellinghieri G et al, J Nephrol 2008; Suppl 13: S113-117
Link: MedicinaNews.it