Prevalenza della prostatite cronica negli uomini con eiaculazione precoce

L'eziologia dell'eiaculazione precoce è considerata essere di natura psicologica. Tuttavia è possibile che fattori neurologici, ormonali o neurologici abbiano un ruolo in questa condizione.
Sono stati esaminati i campioni di urina prima e dopo il massaggio prostatico e campioni di secrezioni prostatiche in 46 uomini affetti da eiaculazione precoce ed in 30 soggetti di controllo.
L'infiammazione prostatica è stata trovata nel 56,5% e la prostatite batterica cronica nel 47,8% dei soggetti con eiaculazione precoce. Queste differenze erano statisticamente significative.
Gli Autori della Divisione di Medicina della Riproduzione e di Sessuologia, dell'Università dell'Aquila, hanno ipotizzato, che in base al ruolo svolto dalla prostata nel meccanismo di eiaculazione, è probabile che l'infiammazione cronica della prostata sia in alcuni soggetti una causa di eiaculazione precoce.
Inoltre, per il fatto che l'incidenza di prostatite cronica è elevata negli uomini con eiaculazione precoce, un esame prostatico dovrebbe essere eseguito prima di prescrivere una terapia psicologica o farmacologica in questi soggetti.

Screponi C et al, Urology 2001; 58; 198-2002