Resezione della vena cava inferiore senza ricostruzione per neoplasie urologiche


Medici chirurghi dell’Oregon Health & Science University, a Portland negli Stati Uniti hanno presentato le proprie esperienze con la resezione della vena cava inferiore in 6 pazienti.
Una completa asportazione chirurgica dei tumori all'interno del retroperitoneo può permettere ai pazienti una migliore possibilità di sopravvivenza a lungo termine libera da malattia. In rari casi, la terapia chirurgica può richiedere la resezione della vena cava inferiore.

Tra il 2005 e il 2008, un totale di 6 pazienti sono stati sottoposti a resezione cavale. L'età media dei pazienti era di 47 anni ( range 26-66 anni ).
Tre pazienti avevano metastasi tumorali all'interno del retroperitoneo e hanno subito linfoadenectomia retroperitoneale postchemioterapica. Due pazienti avevano carcinoma a cellule transizionali e uno aveva carcinoma a cellule renali del rene destro, che sono stati trattati con nefrectomia radicale.

La vena cava inferiore infrarenale è stata rimossa in 5 pazienti e la cava infraepatica nel paziente rimanente, e non è stata ricostruita in nessun paziente.

La durata media del ricovero è stata di 10 giorni ( range 7-17 giorni ). Sono state osservate cinque complicanze in 2 pazienti.
Complicazioni incluso pneumotorace, sindrome compartimentale degli arti inferiori, lesione del tratto all’estremità superiore destra del plesso brachiale, insufficienza respiratoria in un paziente, e fibrillazione atriale in un altro.
Non ci sono state altre complicanze nei pazienti rimanenti.

L’edema cronico delle estremità inferiori non è stato riscontrato in nessun paziente. Al momento, tutti e 3 i pazienti con cancro testicolare sono indenni dalla malattia. Dei 3 pazienti con cancro del rene, 2 sono deceduti per la progressione della malattia e il rimanente paziente ha la malattia in fase metastatica.

In conclusione, la resezione della vena cava inferiore senza ricostruzione è ben tollerata nei pazienti con grandi masse retroperitoneali, poiché la maggior parte dei pazienti hanno collaterali ben consolidati prima della chirurgia, a causa di un’ostruzione pre-esistente della cava.
Molteplici variabili sono state correlate a una prognosi migliore nei pazienti oncologici. Uno dei fattori più importanti per i chirurghi oncologi è la resezione completa del tumore al momento della chirurgia estirpativa iniziale.
L’asportazione completa del tumore all'interno del retroperitoneo può richiedere la resezione delle principali strutture vascolari, tra cui la vena cava inferiore. ( Xagena_2009 )

Duty B, Daneshamand S, Urology 2009; 74: 1257-1262



Link: MedicinaNews.it

Uro2009 Onco2009 Chiru2009