Quali persone dovrebbero essere vaccinate contro l'epatite B ?


Il vaccino contro l'epatite B ( Recombivax HB ) è indicato per l'immunizzazione attiva contro l'infezione da virus dell'Epatite B causata da tutti i sottotipi conosciuti in soggetti di tutte le età considerati a rischio di esposizione all'epatite.
Gruppi identificati considerati ad alto rischio di infezione sono :

Operatori Sanitari . Chirurghi del cavo orale, dentisti, medici e chirurghi, infermieri, igienisti del cavo orale, personale paramedico che lavora a stretto contatto con i pazienti, personale dei reparti di emodialisi, di ematologia ed oncologia, personale che maneggia campioni di sangue ed altri campioni biologici, personale che lavora in strutture di emergenza e pronto soccorso personale di servizio delle ambulanze , personale che opera in banche del sangue e frazionamento del plasma, personale addetto alle pulizie negli ospedali che maneggia rifiuti, callisti, impresari di pompe funebri ed imbalsamatori.

Pazienti che ricevono frequentemente emoderivati. Pazienti in emodialisi ed in unità oncologiche, pazienti affetti da talassemia, anemia falciforme , cirrosi epatica, emofilia, e pazienti sottoposti frequentemente a trasfusioni di sangue o alla somministrazione di fattori concentrati della coagulazione, pazienti sottoposti a trapianti d'organo.

Personale addetto alla raccolta ed allo smaltimento dei rifiuti urbani e specifici.

Personale e residenti di istituti. Persone con frequenti e/o stretticontatti con gruppi ad alto rischio, detenuti e personale di penitenziari, residenti e personale di istituti per handicappati mentali.

Soggetti ad alto rischio per le loro abitudini sessuali. Persone con diversi partners sessuali, pazienti affetti da malattie sessualmente trasmissibili (STD), persone in trattamento per malattie sessualmente trasmissibili, prostitute ed omosessuali.

Tossicodipendenti.

Viaggiatori diretti verso aree ad alta endemia di HBV.

Persone provenienti da aree ad alta endemia di HBV.Adottati, immigrati e rifugiati.

Altri: Personale di polizia, vigili del fuoco, personale delle forze armate e qualsiasi altra persona che per tipo di lavoro svolto o stile di vita può essere esposta alla infezione da HBV.

Conviventi di soggetti appartenenti ad uno dei gruppi sopra riportati e conviventi con soggetti affetti da infezione acuta o cronica da HBV. ( Xagena_2002 )


Link :