Sospettato un Paramyxovirus come agente causale della Sindrome respiratoria acuta grave ( SARS )
20 Marzo 2003
Due gruppi di ricercatori in Germania ed a Hong Kong hanno identificato particelle di un virus appartenente alla famiglia del Paramyxoviridae nei campioni di pazienti affetti da SARS ( Severe Acute Respiratory Syndrome ).
Tuttavia l'OMS raccomanda prudenza, perché questa scoperta è ancora preliminare.
I virus della famiglia delle Paramyxoviridae comprendono virus coinvolti nelle più comuni infezioni del tratto respiratorio, tra cui il virus respiratorio sinciziale (che causa infezioni del tratto respiratorio nei bambini e nei giovani adulti ) ed i virus della parotite e del morbillo.
Alcuni Paramyxovirus sono ampiamente diffusi, particolarmente nella stagione invernale.
Pertanto, fa osservare l'OMS, questi virus potrebbero rappresentare virus "background" , cioè di base , nei campioni delle persone con SARS , e non l'agente causale la malattia.
Appartengono alla famiglia delle Paramyxoviridae anche il virus Hendra ed il virus Nipah. Questi virus possono causare infezioni potenzialmente fatali.
Nel 1998 un'epidemia , provocata dal virus Nipah , che ha colpito la Malesia peninsulare , ha causato 265 casi di encefalite e 105 morti , in persone che sono venute in contatto con i maiali.
Tra il 1994 ed il 1995, il virus Hendra ha causato 2 morti in Australia. ( Xagena_2003 )
Fonte : OMS
XAGENA MEDICINA