Efficacia della vaccinazione contro l'epatite A


Vaqta è un vaccino antiepatite A che contiene un ceppo virale inattivato derivato attraverso passaggi seriali specifici da un ceppo attenuato validato. Il virus viene coltivato, raccolto, altamente purificato, inattivato ed infine adsorbito su idrossido di alluminio.
Studi clinici hanno mostrato tassi di sieroconversione del 97% in bambini ed adolescenti e del 95% negli adulti ottenuti entro le 4 settimane successive alla somministrazione della prima dose raccomandata. In un sottogruppo di questi soggetti di età pari o superiore a 60 anni si e` ottenuta una sieroconversione nell'88% (n=64) dei vaccinati dopo 4 settimane dalla prima dose.
E` stata dimostrata, dopo la somministrazione della prima dose di Vaqta, una correlazione tra sieroconversione e protezione clinica. L'efficacia protettiva è stata dimostrata, dopo una singola dose di Vaqta, su 1037 bambini ed adolescenti di età compresa tra 2 e 16 anni facenti parte di una comunita` degli Stati Uniti nella quale si sono avute epidemie di epatite A ricorrenti ( Studio di efficacia di Monroe ). La sieroconversione venne raggiunta in più del 99% dei vaccinati entro 4 settimane dalla vaccinazione. L'efficacia protettiva pre-esposizione di una singola dose di Vaqta risultò del 100% a partire da due settimane dopo la vaccinazione.
Una dose di richiamo fu somministrata alla maggior parte dei vaccinati 6, 12 o 18 mesi dopo la prima dose. L'efficacia del vaccino antiepatite A , Vaqta , in questa comunità, è stata dimostrata dal fatto che 6 anni dopo la fine del trial non è stato osservato alcun caso di epatite A nei soggetti vaccinati. La persistenza della memoria immunologica fu dimostrata con una risposta anticorpale anamnestica ad una dose di richiamo somministrata da 6 a 18 mesi dopo la prima dose a bambini adolescenti e 6 mesi dopo la prima dose a soggetti adulti. Nei vaccinati dello studio di efficacia di Monroe, seguiti per un periodo fino a 6 anni, non si e` manifestato nessun caso di epatite A ( Xagena_2002 ).

Link :