Campagna di vaccinazione contro il Morbillo , Parotite , Rosolia
L'eliminazione del morbillo e la riduzione dei casi di rosolia congenita rappresentano per l'Italia la principale priorità nel campo delle malattie prevenibili con la vaccinazione.
Per questo motivo, è stato sancito un Accordo tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province Autonome per la conduzione di un Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia congenita.
Gli obiettivi operativi del Piano:
·Informare la popolazione sui rischi derivanti da malattie come il Morbillo e la Rosolia congenita e sui vantaggi delle vaccinazioni, al fine di favorire la più ampia e consapevole adesione ad esse, cercando di superare quei pregiudizi, radicati da anni nella popolazione italiana, che vedono tali malattie come completamente innocue o, addirittura, pensano sia "utile" contrarle.
·Comunicare alla popolazione:
1.che il vaccino è sicuro e che gli effetti avversi sono molto rari e molto meno pericolosi della malattia stessa ed il completamento del ciclo vaccinale di base con due dosi ne garantisce l'efficacia, assicurando la validità della risposta immunitaria conferita dalla vaccinazione e la sua durata nel tempo;
2.che chi ha avuto la malattia in passato può comunque fare la vaccinazione senza particolari rischi.
Fonte: Ministero della Salute , 2004
Xagena_2004
MedicinaNews.it