Profilassi dell'influenza


Adiugrip è un vaccino per la profilassi dell'influenza, specialmente nei soggetti che corrono maggiore rischio di complicazioni associate. Il vaccino adiuvato con MF59C.1 e` particolarmente indicato nei soggetti che presentano una immunodepressione naturale come anziani o pazienti affetti da malattie croniche come diabete, e disturbi cardiovascolari e respiratori.
L'immunizzazione , negli adulti e negli adolescenti sopra i 12 anni , deve essere effettuata mediante iniezione intramuscolare, preferibilmente a livello del muscolo deltoide.
La risposta immunitaria adeguata si ottiene generalmente in 2-3 settimane dal momento della vaccinazione. Sei mesi dopo la vaccinazione i soggetti vaccinati con Adiugrip presentano ancora livelli di anticorpi considerati adeguati alla protezione secondo gli standard europei ( CPMP ) per la valutazione della immunogenicità dei vaccini influenzali. La presenza dell'adiuvante potenzia la risposta immunitaria agli antigeni influenzali indotta da Adiugrip, rispetto a quella dei vaccini senza adiuvante, come dimostrano numerose sperimentazioni cliniche eseguite in Europa, negli Stati Uniti e in altri paesi. A seguito della vaccinazione con Adiugrip è stato dimostrato un aumento significativo dei titoli anticorpali post-immunizzazione per tutti gli antigeni influenzali , di cui il vaccino è costituito.
L'effetto adiuvante indotto dal vaccino è maggiormente rilevabile nei soggetti ad alto rischio di complicazioni associate (ad esempio soggetti con bassi titoli pre-immunizzazione e pazienti affetti da malattie croniche come diabete, e disturbi cardiovascolari e respiratori) e quando si verifichi un cambiamento dei ceppi virali nella composizione del vaccino.
Le più comuni controindicazioni all'impiego di vaccini antinfluenzali sono : ipersensibilità alle uova, alle proteine del pollo.
L'immunizzazione deve essere rimandata nei pazienti con affezioni febbrili o infezione acuta.
La vaccinazione antinfluenzale non è indicata nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
La somministrazione del vaccino in alcuni soggetti può dar origine a reazioni locali, quali arrossamento, gonfiore, dolore nel sito di iniezione. Generalmente questi effetti indesiderati sono blandi e scompaiono senza trattamento nell'arco di 1-2 giorni. Le reazioni sistemiche più comuni includono febbre, malessere, brividi, stanchezza, cefalea, sudorazione, mialgia e artralgia.
Raramente sono stati osservati effetti indesiderati che hanno richiesto intervento medico nella prima settimana dopo la vaccinazione antinfluenzale. ( Xagena_2002 )


Link :