Bassa efficacia del vaccino Gardasil nelle persone già infettate da papillomavirus
Un editoriale, pubblicato sul The New England Journal of Medicine ( NEJM ), a commento degli studi FUTURE I e II, che avevano valutato l’efficacia del vaccino contro il papillomavirus ( HPV ), ha evidenziato come nelle partecipanti, che avevano acvuto rapporti sessuali, l’incidenza di neoplasia intraepiteliale cervicale di grado 2 o 3 ( CIN 2 o 3 ) o adenocarcinoma in situ, era 1.3 nelle donne vaccinate contro 1.5 nelle donne non vaccinate, per un’efficacia del 17%.
L’efficacia delal vaccinazione è stata riscontrata solo per CIN di grado 2, e non per CIN di grado 3 o adenocarcinoma in situ.
Negli studi clinici, 361 donne su 8.817, che avevano ricevuto almeno una dose del vaccino anti-HPV, Gardasil, ha sviluppato lesioni precancerose alla cervice entro 3 anni dalla vaccinazione, con una riduzione solamente del 14%, rispetto al gruppo placebo.
Secondo la società produttrice di Gardasil, Merck & Co, la riduzione del 14% è una valutazione non corretta, perché più di un quarto delle donne, che hanno partecipato allo studio, erano già infettate con il virus HPV prima di ricevere il vaccino.
Merck ha ristretto la sua analisi a 4.616 donne, che non erano state infettate dal virus HPV, e la riduzione delle lesioni precancerose con il vaccino sarebbe stata del 46%, rispetto al placebo.
I dati, tuttavia, si riferiscono a lesioni precancerose, potenzialmente rimovibili, e non all’incidenza di tumore della cervice.
L’impatto del vaccino anti-HPV sul tumore della cervice sarà possibile solo tra 20-30 anni, ma è molto probabile che non sarà mai noto per questioni etiche ( una donna in cui verrà riscontrata una lesione precancerosa non verrà tenuta sotto osservazione finchè si svilupperà il tumore, ma la lesione rimossa ).
Le differenze di efficacia tra le persone già infettate e quelle non infettate è rilevante, perché al momento della vaccinazione di massa non sarà noto lo stato delle ragazze riguardo alla presenza o meno dell’infezione da papillomavirus. ( Xagena_2007 )
Fonte: Canadian Women’s Health Network, 2007
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2007