La vaccinazione anti-varicella può far aumentare l’incidenza di herpes zoster ?


Il New York Times, nella sua edizione online del 3 di febbraio ha pubblicato un articolo che solleva dei dubbi sulla sicurezza della vaccinazione di massa anti-varicella.

Ricercatori dei CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ) hanno valutato l’effetto del programma di vaccinazione di massa contro la varicella, che ha preso avvio negli Usa a partire dal 1995.

Mentre prima della vaccinazione negli Stati Uniti le morti causate dalla varicella erano in media 145 ogni anno, dopo la vaccinazione si sono ridotte a 66 per anno.

Un editoriale pubblicato sul The New England Journal of Medicine sottolinea la mancanza di dati sulle possibili conseguenze negli adulti della vaccinazione di massa contro la varicella in età pediatrica.

La preoccupazione di un aumento dell’incidenza di herpes zoster negli adulti origina dall’ipotesi, sostenuta anche da alcune evidenze che l’esposizione dei bambini alla varicella favorisca l’instaurarsi di immunità nei confronti dell’herpes zoster negli adulti.

L’herpes zoster è causato dallo stesso virus, virus varicella-zoster ( VZV ), che causa la varicella.

Con la vaccinazione contro la varicella in età pediatrica, l’effetto “protettivo” negli adulti , che non sono stati vaccinati, potrebbe svanire.

Uno studio condotto da Ricercatori della London School of Hygiene Tropical Medicine ha evidenziato che le persone che hanno un elevato contatto con i bambini hanno un rischio di 1/5 di sviluppare herpes zoster.( Xagena_2005 )

Fonte: New York Times, 2005



MedicinaNews.it