Stati Uniti, approvato il vaccino monodose COVID-19 di Janssen


L'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha rilasciato una autorizzazione all'uso di emergenza ( EUA ) per il vaccino COVID-19 Janssen per la prevenzione della malattia da coronavirus 2019 ( COVID-19 ) causata dal virus SARS-CoV-2.
Il vaccino è indicato per tutte le classi di età a partire dai diciotto anni.

Gli effetti collaterali più comunemente riportati sono stati: dolore al sito di iniezione, mal di testa, affaticamento, dolori muscolari e nausea.
La maggior parte di questi effetti indesiderati si è verificata entro 1-2 giorni dalla vaccinazione ed è stata in generale di gravità da lieve a moderata ed è durata 1-2 giorni.

La caratteristica di questo vaccino è la monosomministrazione a differenza di tutti gli altri vaccini finora autorizzati che necessitano di due dosi a distanza di tempo.

Il vaccino di Janssen è prodotto utilizzando un tipo specifico di virus chiamato adenovirus tipo 26 ( Ad26 ).
Il vaccino utilizza Ad26 per trasferire un frammento di DNA ( materiale genetico ), che viene utilizzato per produrre la proteina spike del virus SARS-CoV-2.
Mentre gli adenovirus sono un gruppo di virus relativamente comuni, l'Ad26, che può causare sintomi del raffreddore e arrossamento oculare, è stato modificato per il vaccino in modo che non possa replicarsi nel corpo umano e causare malattie.
Dopo che una persona ha ricevuto questo vaccino, l'organismo può produrre temporaneamente la proteina spike, che non causa la malattia, ma innesca il sistema immunitario affinché impari a reagire in modo difensivo, producendo una risposta immunitaria contro SARS-CoV-2.

I dati sull'efficacia hanno incluso una analisi su 39.321 partecipanti allo studio randomizzato e controllato con placebo, in corso, condotto in Sud Africa, alcuni Paesi del Sud America, Messico e Stati Uniti.
Le persone che hanno preso parte allo studio non avevano evidenza di infezione da SARS-CoV-2 prima di ricevere il vaccino.
Tra questi partecipanti, 19.630 hanno ricevuto il vaccino e 19.691 hanno ricevuto una soluzione salina ( placebo ).

Dal complesso degli studi clinici, il vaccino ha mostrato un'efficacia media del 67% nel prevenire il verificarsi di COVID-19 in forma moderata - grave / critica almeno 14 giorni dopo la vaccinazione e del 66% almeno 28 giorni dopo la vaccinazione.

I dati di efficacia, per luogo di effettuazione dello studio, nel prevenire il verificarsi di COVID-19 da moderato a grave / critico, sono stati i seguenti:

Stati Uniti: il vaccino è stato efficace tra il 74.4% e il 72%, rispettivamente, almeno 14 giorni e 28 giorni dopo la vaccinazione;

Sudafrica: il vaccino è stato efficace tra il 52.0% e il 64.0%, rispettivamente, almeno 14 giorni e 28 giorni dopo la vaccinazione;

Brasile: il vaccino è stato efficace tra il 66.2% e il 68.1%, rispettivamente, almeno 14 giorni e 28 giorni dopo la vaccinazione. ( Xagena_2021 )

Fonte: Janssen, 2021

Xagena_Medicina_2021