L'EMA ha approvato il vaccino anti-COVID di Moderna


L'EMA ( European Medicines Agency ) ha raccomandato il rilascio di una autorizzazione all’immissione in commercio subordinata a condizioni per il vaccino anti-COVID-19 di Moderna per la prevenzione di COVID-19 ( malattia da coronavirus 2019 ) nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni.

Uno studio clinico di ampie dimensioni ha dimostrato che il vaccino anti-COVID-19 di Moderna è efficace nella prevenzione di COVID-19.
Lo studio ha coinvolto un totale di circa 30.000 persone, metà delle quali ha ricevuto il vaccino, mentre l’altra metà ha ricevuto una iniezione fittizia. Ai soggetti non è stato comunicato se avevano ricevuto il vaccino o un’iniezione fittizia.
L’efficacia è stata calcolata su circa 28.000 persone di età compresa tra 18 e 94 anni, che non presentavano segni di precedente infezione.

Lo studio ha mostrato che il numero dei casi sintomatici di COVID-19 si è ridotto del 94.1% nei soggetti che avevano ricevuto il vaccino ( su 14.134 persone vaccinate 11 hanno manifestato COVID-19 con sintomi ), rispetto a quelli che avevano ricevuto un’iniezione fittizia ( su 14.073 persone a cui era stata somministrata una iniezione fittizia 185 hanno presentato COVID-19 con sintomi ).

È stata altresì dimostrata un’efficacia del 90.9% nei partecipanti a rischio di COVID-19 in forma grave, compresi i soggetti affetti da pneumopatia cronica, cardiopatia, obesità, epatopatia, diabete o infezione da HIV.

L’efficacia si è mantenuta elevata a prescindere dal sesso, dalla popolazione e dall’etnia.

Il vaccino anti-COVID-19 di Moderna è somministrato come ciclo di 2 iniezioni, solitamente nel muscolo della parte superiore del braccio ( deltoide ), a distanza di 28 giorni l’una dall’altra.

Gli effetti indesiderati del vaccino anti-COVID-19 di Moderna osservati più frequentemente sono stati in genere di entità lieve o moderata e si sono risolti entro pochi giorni dalla vaccinazione.
Gli effetti indesiderati più comuni sono dolore e gonfiore nel sito di iniezione, stanchezza, brividi, febbre, gonfiore o dolorabilità dei linfonodi delle ascelle, cefalea, dolore ai muscoli e alle articolazioni, nausea e vomito. ( Xagena_2021 )

Fonte: EMA, 2021

Xagena_Medicina_2021