Vaccino contro l'epatite B : modalità di somministrazione e posologia
Per gli adulti e gli adolescenti (di eta` uguale o superiore a 16 anni) un ciclo di vaccinazione contro l'epatite B è costituito da almeno tre dosi di Recombivax HP ( 10 microgrammi in 1 ml , singola dose ), cosi` come segue: prima iniezione: alla data scelta ; seconda iniezione: almeno un mese dopo la prima dose ; terza iniezione: almeno un mese dopo la seconda dose.
Questa schedula si adatta ai diversi schemi previsti dalle raccomandazioni nazionali di vaccinazione.
Le schedule di vaccinazione più comunemente utilizzate in Europa sono le seguenti:
0, 1, 6 mesi : due iniezioni con un intervallo di un mese; una terza iniezione sei mesi dopo la prima iniezione.
0, 1, 2, 12 mesi : tre iniezioni con un intervallo di un mese; una quarta dose dovrebbe essere somministrata al dodicesimo mese.
La schedula accelerata ( 0,1,2,12 mesi ) può indurre precocemente, livelli di anticorpi protettivi in una proporzione / percentuale leggermente superiore di vaccinati.
La durata dell'effetto protettivo di Recombivax HB nei vaccinati sani non è noto e pertanto la necessità di dosi di richiamo non è ancora stata definita. Ciononostante alcuni programmi nazionali di vaccinazione correntemente raccomandano iniezioni periodiche di richiamo.
Nei soggetti vaccinati immunodepressi ( ad esempio pazienti dializzati ) una dose di richiamo può essere somministrata qualora i titoli anticorpali di anti-HBs risultino inferiori a 10 UI/l. ( Xagena_2002 )
Link :