Carcinoma del pancreas: sviluppato un vaccino, efficace in modelli animali


I pazienti affetti da tumore del pancreas che hanno anticorpi anti-alfa-enolasi rispondono meglio alle terapie antitumorali.
Grazie a questa scoperta, i ricercatori dell'Ospedale Molinette di Torino, guidati da Francesco Novelli, hanno sviluppato un vaccino risultato efficace sugli animali.

La maggior parte dei pazienti con tumore pancreatico produce anticorpi contro alfa-enolasi ed i ricercatori hanno dimostrato che i pazienti che hanno anticorpi anti-alfa-enolasi nel sangue rispondono meglio alle terapie antitumorali.
Analizzando le risposte anticorpali nei pazienti contro l'alfa-enolasi, è stato sviluppato un vaccino risultato efficace nell'aumentare l'aspettativa di vita di animali da esperimento con tumore pancreatico.

L'approccio combinato tra nuove chemioterapie, nuovi farmaci immunoterapici e vaccini può rappresentare la chiave per aumentare la sopravvivenza dei pazienti affetti da un tumore spesso mortale.

Il tumore del pancreas è la quarta causa di morte per cancro in Europa e si ritiene che entro il 2020 supererà il cancro della mammella come seconda causa di morte per tumore.
La maggiore incidenza si registra tra le persone con 60-70 anni d'età.
Gli ultimi dati AIRTUM 2017 hanno rilevato che a livello nazionale i nuovi casi attesi sono circa 13.700 con un trend di incremento dell'incidenza nel sesso maschile.

Elevato in Piemonte il peso epidemiologico di questa grave neoplasia. Il Centro di Riferimento per l'Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte ( CPO ) ha calcolato per il 2015 circa 1.161 nuovi casi/anno.
E' una malattia segnata da un elevato tasso di mortalità: a 5 anni dalla diagnosi solo l'8% dei pazienti è ancora in vita. La maggior parte di loro muore entro i primi due anni.

I riflettori sono puntati sulle innovazioni terapeutiche in grado di migliorare aspettativa e qualità di vita, in particolare le nanotecnologie che hanno cambiato il paradigma di cura di questi pazienti e l'immunoterapia, alla quale sono rivolte le speranze future. ( Xagena_2017 )

Fonte: Ospedale Molinette - Città della Salute Torino, 2017

Xagena_Medicina_2017