Vaccinazione con cellule dendritiche transfettate con hTERT mRNA nei pazienti con tumore alla prostata metastatico
La trascrittasi inversa della telomerasi ( hTERT ) rappresenta un target di grande interesse per l’immunoterapia antitumorale, poiché hTERT è riattivato nella maggior parte dei tumori umani.
Uno studio clinico compiuto da Ricercatori della Duke University Medical Center a Durham ha valutato la vaccinazione di 20 pazienti affetti da tumore alla prostata metastatico con cellule dendritiche ( DC ) transfettate con RNA messaggero ( mRNA ) di hTERT.
Nove di questi soggetti hanno ricevuto cellule dendritiche transfettate con mRNA codificante una proteina chimerica LAMP-hTERT, provocando l’induzione contemporanea di risposte della cellula T CD8+ e CD4+ specifiche per hTERT.
Il trattamento è stato ben tollerato.
Dopo ripetute vaccinazioni, ai siti di iniezione intradermica sono stati osservati infiltrati intensi di cellule T specifiche per hTERT.
Il 95% ( 19/20 ) dei pazienti ha presentato un’espansione di cellule T CD8+ specifiche per hTERT nel sangue periferico.
I pazienti immunizzati con il vaccino chimerico LAMP-hTERT hanno sviluppato una più elevata frequenza di cellule T CD4+ specifiche per hTERT rispetto ai soggetti che hanno ricevuto le cellule dendritiche transfettate con hTERT non-modificato.
Questo studio pone le basi per lo sviluppo di vaccini a cellule dendritiche transfettate con hTERT nel trattamento del tumore della prostata e di altri tumori. ( Xagena_2005 )
Su Z et al, J Immunol 2005; 174: 3798-3807
MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2005