Influenza A/H1N1 2009: approvati dall’FDA quattro vaccini


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato 4 vaccini contro il virus influenzale H1N1 2009.

I vaccini saranno prodotti da CSL, MedImmune, Novartis Vaccines and Diagnostics, e Sanofi-Pasteur.

Sulla base dei dati preliminari degli adulti che hanno partecipato agli studi clinici, i vaccini A/H1N1 2009 inducono una robusta risposta immunitaria nella maggior parte degli adulti sani 8-10 giorni dopo la somministrazione di una singola dose, come avviene con il vaccino dell’influenza stagionale.

Come per i vaccini stagionali, i vaccini H1N1 2009 saranno prodotti in formulazioni consententi Tiomersale, un preservativo contenente Mercurio, e in formulazioni che non contengono Mercurio.

Le persone con gravi allergie nei confronti delle uova di pollo, o ad altre sostanze contenute nel vaccino, non dovrebbero essere vaccinati.

Negli studi clinici in corso i vaccini sono stati ben tollerati.
I potenziali effetti indesiderati dei vaccini H1N1 sono attesi essere simili a quelli riscontrati con i vaccini per l’influenza stagionale.

Il più comune evento avverso osservato con i vaccini somministrati mediante iniezione è l’indurimento al sito di iniezione. Altri eventi avversi includono: lieve stato febbrile, dolorabilità, e fatigue per alcuni giorni dopo l’inoculazione.
Per il vaccino somministrato mediante spray nasale, i più comuni eventi avversi consistono in: naso gocciolante o congestione nasale per tutte le età, mal di gola per gli adulti, e febbre per i bambini di 2-6 anni d’età.

Possono anche presentarsi rari ed inaspettati eventi avversi. ( Xagena_2009 )

Fonte: FDA, 2009



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009