Truvada nel trattamento della infezione da HIV-1 negli adulti


Truvada è una compressa combinata a dose fissa che contiene 200 mg di Emtricitabina ( Emtriva ) e 300 mg di Tenofovir disoproxil fumarato ( Viread ). Negli Stati Uniti, Truvada è indicata in combinazione con altri agenti antiretrovirali ( come gli inibitori della trascrittasi inversa non-nucleosidici ) per il trattamento della infezione da HIV-1 negli adulti.

Sono state riportate acidosi lattica e grave epatomegalia con steatosi, compresi casi letali, con l'uso di analoghi nucleosidici / analoghi nucleotidici tra cui Tenofovir disoproxil, un componente di Truvada.

Truvada non è approvato per il trattamento dell'infezione da virus dell'epatite B cronica virus ( HBV ). Sono state riportate gravi esacerbazioni acute di epatite B in pazienti co-infettati con HIV-1 e con HBV che hanno sospeso Truvada. La funzionalità epatica deve essere monitorata attentamente in questi pazienti. Se del caso, può essere giustificato l'inizio della terapia anti-epatite B.

Truvada non deve essere cosomministrato con Atripla, Emtriva, Viread o prodotti contenenti Lamivudina, compreso il Combivir ( Lamivudina / Zidovudina ), Epivir o Epivir-HBV ( Lamivudina ), Epzicom ( Abacavir sulfato / Lamivudino ) o Trizivir ( Abacavir sulfato / Lamivudina / Zidovudina ).

Emtricitabina e Tenofovir vengono eliminati principalmente dai reni. In associazione con l'uso di Viread, è stato riportato danno renale, compresi casi di insufficienza renale acuta e sindrome di Fanconi ( lesione tubolare renale con grave ipofosfatemia ). Deve essere calcolata la clearance della creatinina in tutti i pazienti prima di iniziare la terapia con Truvada, e quando clinicamente appropriato durante la terapia.

Deve essere effettuato il monitoraggio di routine della clearance della creatinina e del fosforo sierico nei pazienti a rischio di danno renale, compresi i pazienti che hanno avuto eventi renali in passato mentre prendevano Hepsera ( Adefovir dipivoxil ).

E’ raccomandato l'aggiustamento dell'intervallo di dose e il monitoraggio stretto della funzionalità renale in tutti i pazienti con una clearance della creatinina di 30-49 ml/min.
Truvada deve essere evitato con l'uso concorrente o recente di una sostanza nefrotossica. Truvada non deve essere somministrato con Hepsera.

La cosomministrazione di Truvada e Didanosina ( Videx ) deve essere intrapresa con cautela. I pazienti devono essere monitorati attentamente per gli eventi avversi associati alla Didanosina, e la Didanosina deve essere sospesa se questi si dovessero manifestare. Occorre considerare la riduzione della dose di Didanosina, se giustificata.

I pazienti che assumono Atazanavir ( Reyataz ) e Lopinavir e Ritonavir ( Kaletra ) più Truvada devono essere monitorati per gli eventi avversi associati a Truvada, e Truvada deve essere sospeso se questi si verificano. Quando viene co-somministrato con Truvada, si raccomanda di potenziare Atazanavir con Ritonavir ( Norvir ) 100 mg. Atazanavir non deve essere co-somministrato con Truvada.

Con l'uso di Viread, sono stati osservati decrementi nella densità minerale ossea ( BMD ) nella spina lombare e nell'anca. L'effetto sulla salute dell'osso a lungo termine e sul successivo rischio di frattura è ignoto. Deve essere considerato il monitoraggio della BMD nei pazienti con una storia di fratture patologiche o che sono a rischio di osteopenia. Sono stati riportati casi di osteomalacia ( associata a tubulopatia renale prossimale e che può contribuire alle fratture ) in associazione all'uso di Viread.

Sono stati osservati cambiamenti nel grasso corporeo nei pazienti che prendono farmaci anti-HIV. E' stata riportata la sindrome da ricostituzione immunitaria nei pazienti trattati con terapia combinatoria, contenente Viread ed Emtriva, e possono richiedere un’ulteriore valutazione e trattamento.

Le reazioni avverse più comuni ( incidenza superiore a o pari al 10% ) sono diarrea, nausea, affaticamento, cefalea, capogiri, depressione, insonnia, sogni anomali e rash. ( Xagena_2010 )

Fonte: Gilead, 2010



Link: MedicinaNews.it

Inf2009 Farma2010

XagenaFarmaci_2010