SARS: l'ipotesi Coronavirus
I Centers for Disease Control and Prevention ( CDC ) ipotizzano che la SARS, la sindrome respiratoria acuta grave, possa essere causata da un Coronavirus.
I Coronavirus sono un gruppo di virus , così chiamati perché al microsocopio elettronico appaiono circondati da un alone , o corona, che sono causa di malattie respiratorie del tratto superiore, lievi-moderate. Solo occasionalmente sono stati associati alla polmonite.
I Ricercatori dei CDC hanno isolato un virus dal tessuto di due pazienti , colpiti da SARS, che è stato identificato come un Coronavirus al microscopio elettronico.
L'analisi genetica ha confermato l'appartenenza del virus isolato alla famiglia dei Coronavirus , ma ha evidenziato la differenza di questo virus dai Coronavirus finora identificati.
I CDC , tuttavia , avvertono che questi dati non sono definitivi e ad oggi non c'è nessuna prova di una relazione tra SARS e Coronavirus.
Le analisi compiute dai CDC non sono state in grado di isolare nessun Paramyxovirus dal tessuto delle persone affette da SARS. ( Xagena_2003 )