Stati infiammatori e dolorosi: trattamento topico con Liotondol gel
Liotondol 2.5% gel contiene Ketoprofene, un derivato dell’acido fenil-propionico di natura non-steroidea con proprietà antinfiammatorie e antireumatiche. Il Ketoprofene è un agente antinfiammatorio che agisce sulla sintesi dei mediatori dell’infiammazione. Il suo meccanismo d’azione è simile a quello degli altri FANS e consiste nell’inibizione della cicloossigenasi con conseguente riduzione della sintesi di prostaglandine e trombossano.
Liotondol 2.5% gel trova indicazione nel trattamento locale di stati dolorosi ed infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni e dei muscoli, come in caso di contusioni, distorsioni, strappi muscolari ecc.
Posologia e modo di somministrazione
Liotondol 2.5% gel deve essere applicato sulla cute 1 o 2 volte al giorno, in uno strato sottile, massaggiando delicatamente. E’ opportuno non superare il numero di applicazioni indicate senza il consiglio del medico. Dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.
Effetti indesiderati
Di norma, la quota di principio attivo, Ketoprofene, assorbita attraverso la cute non raggiunge, in circolo, concentrazioni tali da rendere valide le avvertenze e da esporre ai rischi di effetti indesiderati relativi alla somministrazione del farmaco per via orale.
Sono state segnalate reazioni cutanee localizzate che potrebbero successivamente estendersi oltre la zona di applicazione ed, in casi isolati, essere gravi e generalizzate.
Il Ketoprofene per uso topico può causare eritema, bruciore, prurito, reazioni cutanee di tipo allergico, dermatiti, eczemi da contatto, reazioni da fotosensibilizzazione, orticaria, eruzioni bollose. Sono stati riportati anche isolati casi di reazioni avverse di tipo sistemico come disturbi renali.
Controindicazioni
Liotondol 2,5% gel non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità verso il principio attivo o uno qualsiasi degli eccipienti. E’ generalmente controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.
Avvertenze speciali e precauzioni per d’impiego
È opportuno evitare l'applicazione di Liotondol 2,5% gel in corrispondenza di ferite aperte o lesioni della cute. Per evitare fenomeni di ipersensibilità o di fotosensibilizzazione evitare l'esposizione alla luce solare diretta, compreso il solarium, durante il trattamento e nelle due settimane successive.
Il gel non deve essere usato con medicazioni occlusive. Il gel non deve venire in contatto con le mucose degli occhi. Nei bambini Liotondol 2,5% gel deve essere utilizzato solo dopo aver consultato il medico.
Interazioni con altri medicinali ed altre forme d’interazione
Sono improbabili interazioni poiché le concentrazioni nel siero dopo somministrazione topica sono basse. È opportuno monitorare i pazienti in trattamento con cumarinici.
Gravidanza ed allattamento
In gravidanza e durante l'allattamento, Liotondol 2,5% gel deve essere usato solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso. E’ opportuno consultare il medico nel caso si sospetti uno stato di gravidanza o si desidera pianificare una maternità. ( Xagena_2009 )
Link: MedicinaNews.it