Eli Lilly: Evista nelle donne in postmenopausa ad alto rischio di eventi cardiovascolari


Il Raloxifene ( Evista ) , un modulatore selettivo del recettore dell'estrogeno ( SERM ) , trova indicazione nel trattamento dell'osteoporosi nelle donne in postmenopausa.
Nello studio MORE ( Multiple Outcomes of Raloxifene Evaluation ), che ha coinvolto 7.705 donne in postmenopausa, il Raloxifene non ha mostrato di influenzare il rischio di eventi cardiovascolari nella popolazione generale studiata.
Tuttavia una sotto-analisi su 1.035 donne in postmenopausa, che erano ad alto rischio di eventi cardiovascolari, ha dimostrato che la somministrazione per 4 anni di Raloxifene è stata in grado di ridurre del 40% gli eventi cardiovascolari, sia cerebrovascolari che coronarici.
Lilly ha programmato un altro studio, denominato RUTH, che arruolerà 10.101 donne in postmenopausa, con l'obiettivo di verificare se il Raloxifene è in grado di ridurre il rischio di insorgenza di gravi eventi cardiaci nelle donne in postmenopausa ad alto rischio di malattia coronarica, oltre a ridurre l'incidenza di carcinoma mammario, invasivo. I risultati dello studio RUTH sono attesi per il 2007.
Evista non deve essere assunto dalle donne in età fertile.