Sanofi-Synthelabo ottimista su Plavix


21 Febbraio 2003 - Jean-Francis Dehecq , ceo di Sanofi-Synthelabo , prevede che nel 2006 Plavix ( Clopidogrel ) fatturerà 6 miliardi di euro.
Nel 2002 l'antiaggregante piastrinico ha fatturato 2,6 miliardi di euro.

Il Clopidogrel è una tienopiridina , come la Ticlopidina ( Tiklid ) , che agisce antagonizzando il recettore dell'adenosin difosfato ( ADP ) a livello piastrinico.
Il rischio di mielotossicità con la Ticlopidina è noto.
Il profilo di sicurezza del Clopidogrel è invece meno definito.
In letteratura sono comparse gravi reazioni avverse ( neutropenia , porpora trombotica trombocitopenica ) dopo assunzione del Clopidogrel , simili a quelle prodotte dalla Ticlopidina , ma non si conosce l'incidenza.

Nello studio CURE ( Clopidogrel in Unstable Angina to Prevent Recurrent Events ) il Clopidogrel ha prodotto benefici nei pazienti con sindromi coronariche acute senza sopraslivellamento ST.
Tuttavia il trattamento con il Clopidogrel ha aumentato l'incidenza di sanguinamenti maggiori. ( N Engl J Med 2001 ; 345 : 494-502 ).
Inoltre l'impiego del Clopidogrel è limitato dai costi decisamente più alti rispetto a quelli dell'Aspirina ( Gaspoz JM et al , N Engl J Med 2002 ; 346 : 1800-1806 ).

Secondo gli analisti il farmaco di Sanofi-Synthelabo in sviluppo più interessante è il Rimonabant , un farmaco anti-fumo.
La sua approvazione è attesa per il 2005 ed il lancio verrà effettuato probabilmente nel 2006.
Il Rimonabant appartiene ad una nuova classe di farmaci , noti come antagonisti del recettore dei cannabinoidi.

Sanofi-Synthelabo sta sviluppando Rimonabant anche nel trattamento dell'obesità.

Risultati deludenti , invece , per l'antiaritmico Dronedarone, un derivato dell'Amiodarone.
Uno studio clinico che ha valutato l'effetto del farmaco nei pazienti con insufficienza cardiaca ed aritmie ha dovuto essere interrotto prima del tempo.

Sanofi-Synthelabo è attualmente controllata per il 24,5% da TotalFinaElf e per il 19,5% da L'Oreal. Il patto di sindacato scadrà nel dicembre 2004.