Internet
Internet rappresenta un importante mezzo di comunicazione che raccoglie un numero elevato di informazioni, rese fruibili in tempi immediati e a bassissimi costi.
Internet permette di dare risposta ai quesiti degli utilizzatori.
Cosa offre Internet alle aziende
1) consolidamento dell’immagine o sua creazione
2) presentazioni di business e prodotti
3) informazione e dialogo
4) assistenza
5) commercio
Attraverso il Web è possibile mettere in risalto un sito, promuovere un’azienda nascente o i prodotti di una società già affermata, o sostenere un marchio.
A tal proposito negli Stati Uniti, così come in Italia, le società farmaceutiche hanno creato siti specifici per i singoli farmaci ( Viagra.com, Zocor.com, Propecia.com ).
In questo modo, gli utenti riceveranno informazioni costantemente aggiornate sui farmaci da loro impiegati ( fidelizzazione del cliente ).
Il “brand building” è uno dei compiti più importanti e complessi che la persona di marketing deve affrontare. Il marchio permette infatti di trasferire al cliente la percezione di qualità .
Inoltre, la pubblicizzazione di prodotti porta ad un incremento delle vendite.
Solo poche aziende hanno una visibilità presso il grande pubblico, ma chi è più conosciuto ha una maggiore probabilità di vendere.
Le aziende hanno, inoltre, la possibilità di creare iniziative di interesse per i clienti, come potrebbero essere quelle offerte dai quotidiani di informazione che presentano inserti su salute, storia, scienza e altri argomenti. Di fatto, su Internet sono già attivi media ( giornali ) specializzati/dedicati o generalisti.
Anche in questo caso Internet potrebbe veicolare iniziative simili a costi decisamente più bassi, offrendo contemporaneamente il valore dell’edicola sommato al valore della biblioteca.
La registrazione dei visitatori permetterà di mantenere un contatto nel tempo.
Risparmiare attraverso Internet
Attraverso Internet si otterranno risparmi anche nel settore di servizio ai clienti.
Un esempio è quello rappresentato dall’e-banking o della banca on-line.
I risparmi sui costi di personale e delle filiali ha permesso alla banche di aumentare i tassi d’interesse alla clientela.
Un altro esempio è rappresentato dalle compagnie assicurative on-line. Chi stipula una polizza assicurativa tramite assicurazioni on-line trae vantaggi economici e risparmia del tempo prezioso per ottenere informazioni e svolgere pratiche.
Anche il settore della formazione e della cultura ha in Internet un’espansione integrativa ed alternativa a costi enormemente competitivi, con un aumento di qualità inimmaginabile in ambiente universitario. Oggi il learning è uno dei settori più floridi della ricerca e dello sviluppo culturale.
Web Marketing
Il Web Marketing raccoglie tutte le attività di marketing che si servono del Web come canale per la loro attuazione.
Le strategie del Web Marketing:
1) Posizionamento sui motori di ricerca
Il Web consente alle aziende di aumentare la propria visibilità attraverso i motori di ricerca. Un’azienda che compare ai primi posti dei risultati della ricerca ha una maggiore possibilità di essere conosciuta e/o visitata dagli utenti della rete.
2) Campagne di advertising tramite banner
I banner hanno un impatto visivo maggiore rispetto ad un testo scritto ( per colori, incisività del breve testo ). Ciò consente all’azienda di trasmettere un messaggio in modo incisivo, conciso ed efficace. Gli utenti coglieranno meglio il messaggio che si vuol trasmettere.
Un banner nella sua semplicità richiede una buona creatività. Deve destare attenzione ed indurre all’approfondimento.
3) Direct e-mail marketing
Si tratta di un contatto diretto, mirato, personalizzato e interattivo con persone che hanno esplicitamente espresso il loro consenso per ricevere pubblicità su argomenti specifici.
In questo modo, l’azienda crea un filo diretto con l’utente che verrà costantemente aggiornato su argomenti specifici di interesse ( fidelizzazione del cliente ).
Come guadagnare con Internet
L’e-commerce rappresenterà sempre più la migliore forma di finanziamento nel mondo Internet. Tuttavia, nella maggioranza dei casi, sarà la pubblicità a permettere la sopravvivenza della stragrande maggioranza dei siti web.
La dinamica del finanziamento dei siti web sarà simile a quella dei giornali.
In ambito medico, le principali riviste scientifiche internazionali, Lancet, The New England Journal Medicine, Journal of American College of Cardiology concedono la consultazione gratuita degli abstract ma richiedono un abbonamento per il full text.
Xagena_2006
Xagena Search
MedTv
- Antibiotici nel trattamento della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva riacutizzata
- Polmoniti comunitarie - Percorso Diagnostico-Terapeutico
- Terapia Antibiotica per le Infezioni Urinarie Non-Complicate Cistite
- Sinusiti Mascellari Odontogene
- Terapia Antibiotica Empirica
- Linee Guida per il Trattamento delle Sinusiti Batteriche Acute negli Adulti e nei Bambini
- Ruolo della Betaistina nel trattamento di pazienti con sintomi vertiginose
- Cosa fare di fronte al paziente che riferisce vertigini?
- Resistenza batterica agli antibiotici
- Basi per il corretto impiego degli antibiotici in Medicina Generale
MedVideo
- Advanced thyroid cancer: TRK fusions target treatment
- Linee Guida per il Trattamento delle Sinusiti Batteriche Acute negli Adulti e nei Bambini
- Terapie innovative nelle malattie linfoproliferative: update post ASH 2021
- Terapie immunologiche nelle neoplasie mieloidi
- Aggiornamenti da International Myeloma Workshop 2021
- Ruolo dell'immunoterapia nella prima linea di terapia del NSCLC
- Resistenza batterica agli antibiotici
- Basi per il corretto impiego degli antibiotici in Medicina Generale
- Prospettive nella terapia di prima linea del carcinoma polmonare non a piccole cellule non-oncogene-addicted
- Covid-19 e neoplasie ematologiche