Pharma Business - La guerra dei nuovi antinfiammatori : Pharmacia versus Merck - Soldi.net


16 Giugno 2002

Nel giro di pochi anni il mercato dei farmaci antinfiammatori è diventato centro di grandi interessi economici e di grandi sfide.
A scuotere un mercato statico ci hanno pensato i nuovi inibitori selettivi della ciclossigenasi -2 , detti anche anti- Cox-2 o più semplicemente Coxib.

Il mercato degli antinfiammatori sta sempre più assomigliando a quello degli antibiotici , con farmaci di prima e seconda generazione.

I grandi player nel mercato degli antinfiammatori sono da una parte Pharmacia , alleata con Pfizer , e dall'altra Merck.
La prima parte della sfida ha visto contrapporsi il Celecoxib ( Cerebrex ) di Pharmacia -Pfizer con il Rofecoxib ( Vioxx ) di Merck, due Coxib di prima generazione.

Ed ora a distanza di solo pochi anni la sfida è già passata ad una seconda fase con i nuovi , "sempre più selettivi" , Coxib di seconda generazione.
Ma mentre il farmaco di Pharmacia ( Valdecoxib , Bextra ), è riuscito ad entrare sul ricco mercato americano , il farmaco concorrente , quello di Merck ( Etoricoxib , Arcoxia ) è rimasto al palo.
Merck , su consiglio dell' FDA ( l'Agenzia federale Usa sul controllo dei farmaci e dei cibi ), ha ritirato il dossier dell'Arcoxia per completarlo con nuovi dati.
Secondo le previsioni di Lehman Brothers Merck sarà in grado di ripresentare il dossier solo nell'ultimo trimestre del 2003. Pertanto è molto probabile che il lancio sul mercato Usa del suo anti-Cox-2 di seconda generazione, Arcoxia , avverrà solo alla fine del 2004 o all'inizio del 2005.
Questo significa che il primo round , con buona probabilità decisivo , è stato vinto da Pharmacia.
E' vero che Merck sta cercando di far autorizzare Arcoxia in Europa, avendo già ottenuto una testa di ponte in Gran Bretagna, ma è risaputo che l'Europa è un mercato meno attraente di quello Usa.
In Usa il farmaco di Pharmacia , Bextra , ha ottenuto come indicazioni non solo il trattamento del dolore artritico ( osteoartrosi , artrite reumatoide ) , ma anche quello della dismenorrea primaria.

Tuttavia qualcosa accomuna Pharmacia a Merck .... il dover dimostrare che l'impiego dei Coxib di seconda generazione rappresentino dei reali vantaggi sui farmaci antinfiammatori già presenti sul mercato.


Carlo Franzini