La Bayer ancora nell'occhio del ciclone
26 Febbraio 2003 - Il crollo del titolo Bayer in Borsa ( - 15% ) è avvenuto a causa degli strascichi del caso Baycol / LipoBay , il farmaco anticolesterolo ritirato dal commercio nell'agosto 2001, dopo aver causato circa 100 morti.
La Bayer ha già trovato un accordo economico con 450 pazienti o familiari.
Persone queste che erano state colpite dai gravi effetti indesiderati del farmaco . Sono stati anche risarcite le famiglie dei pazienti morti a causa del Baycol / Lipobay .
Bayer ha pagato un risarcimento di circa 125 milioni di dollari.
Ora Bayer sta cercando un accordo con altre 500 persone.
Il caso Baycol / Lipobay ha causato 7.800 cause giudiziarie contro la società farmaceutica tedesca . La maggioranza di queste cause è stata intentata negli Usa.
Bayer aveva ritirato il prodotto dal commercio nel 2001 , dopo che era diventata certa la relazione tra impiego della Cerivastatina , il principio attivo del Baycol / Lipobay , e la comparsa della rabdomiolisi, una grave reazione avversa.
In diversi casi la rabdomiolisi si era presentata quando la Cerivastatina era associata al Gemfibrozil , un altro farmaco che abbassa il colesterolo.
Era noto da molto tempo che i farmaci che riducono il colesterolo plasmatico possono dar origine a danni muscolari. Nella maggior parte dei casi il danno si manifesta con dei dolori muscolari , in casi più rari si ha invece necrosi delle fibre muscolari ( rabdomiolisi ).
Dopo il caso Baycol / Lipobay , l' FDA, Food and Drug Administration U.S. , ha compiuto una revisione dei casi segnalati di rabdomiolisi dopo impiego delle statine.
Nel corso del periodo novembre 1997 - marzo 2000 sono stati segnalati 601 casi di rabdomiolisi.
La Simvastatina è risultato essere il farmaco con il maggior numero di casi segnalati (n=215; 35,8%) , seguita da : Cerivastatina 192 ( 31,9%), Atorvastatina 73 (12,2%), Pravastatina 71 (11,8%), Lovastatina 40 (6,7%) , Fluvastatina 10 ( 1,7%).
Molti di questi casi si sono presentati in soggetti che assumevano le statine contemporaneamente ad altri farmaci, soprattutto quelli che interagiscono con il citocromo P450: fibrati, Ciclosporina, antibiotici macrolidi, Warfarin, Digossina, antifungini azolici.
L'FDA ha anche compiuto un'analisi sull'incidenza di rabdomiolisi in base al numero di confezioni utilizzate del farmaco ( Omar MA & Wilson JP , Ann Pharmacother 2002; 36: 288-295 ).