Roche versus Schering-Plough nel trattamento dell'epatite C
15 Gennaio 2003
L'FDA ha approvato ad ottobre 2002 Pegasys , il PegInterferone alfa-2 di Roche.
Pegasys è il diretto concorrente del PEG-Intron di Schering-Plough.
Per facilitare l'ingresso nel mercato Usa dell'epatite C, la cui leadership era in mano a Schering-Plough , Roche ha dato avvio ad un programma di marketing , denominato " 12-Week Sample Program ".
Roche ha fornito ai medici Usa campioni del farmaco Pegasys per le prime 12 settimane di terapia.
L'offerta era valida fino al 31 dicembre 2002.
I campioni sono stati offerti gratuitamente ai primi 15.000 pazienti , che ne avessero fatto richiesta tramite il proprio medico curante.
Il limite delle 12 settimane ( 3 mesi ) è stato fissato per permettere ai medici di poter valutare l'efficacia di Pegasys.
A fine dicembre l'FDA ha approvato Copegus ( Ribavirina ).
Ora Roche sta per lanciare Copegus , ancora in diretta competizione con Schering-Plough , che commercializza Rebetol , la Ribavirina di Ribapharm.
Per superare la forte concorrenza , Roche ha deciso di abbassare il prezzo di Copegus di 43 centesimi di dollaro rispetto al prodotto di Schering-Plough.
Il mercato Usa dell'epatite C è costituito da 2,7 milioni di pazienti.( Xagena 2003 )