Vaccinazione antinfluenzale per via intranasale con un vaccino adiuvato con IMX


28 Gennaio 2003

La somministrazione per via mucosale dei vaccini inattivati in grado di produrre una risposta immunitaria contro le malattie respiratorie è stato per lungo tempo l'obiettivo della ricerca nel campo dei vaccini.
Esperimenti su animali hanno dimostrato che il vaccino antinfluenzale , somministrato per via intranasale , associato all'adiuvante Iscomatrix ( IMX ) è in grado di indurre anticorpi al test dell'inibizione dell'emagglutinazione sierica in misura maggiore rispetto al vaccino senza adiuvante , somministrato per via sottocutanea.
Inoltre il vaccino adiuvato con IMX , somministrato per via nasale , induce risposte mucosali IgA nel polmone , nei canali nasali e nell'intestino crasso , oltre ad alti livelli di IgA plasmatiche.
La somministrazione per via intranasale del vaccino antinfluenzale adiuvato con IMX in pecore ha prodotto risposte anticorpali sia plasmatiche che nelle secrezioni nasali , superiori rispetto a quelle ottenute con i vaccini antinfluenzali non adiuvati , somministrati per via sottocutanea.
Questi dati indicano che è possibile indurre un'immunità efficace nei confronti dell'influenza mediante vaccinazione intranasale con un vaccino inattivato con l'adiuvante IMX. ( Coulter A et al , Vaccine 2003 ; 21: 946-949 )

L'Adjuvant Technology ISCOM è sviluppata da CSL Limited , una società di biotecnologie australiana.
Le particelle ISCOM hanno proprietà sia adiuvanti che di trasporto di antigeni.
Le particelle sono costituite da saponine di Quillaia , colesterolo e fosfolipidi.
Le particelle senza un antigene incorporato o associate , prendono nome di ISCOMATRIX, mentre quando gli antigeni sono incorporati o associati ad ISCOMATRIX , sono chiamate ISCOM.


All'argomento Vaccini , Xagena dedica alcuni siti: