19 Giugno 2002
Il 10 maggio 2002 il Commonwealth Fund , una Fondazione privata di ricerche su temi di salute e sociali , ha pubblicato un report sull'U.S. Health Care Quality.
La "Qualità nel settore Salute" diventerà sempre più importante nel prossimo futuro a causa dell'aumentata complessità delle cure con l'introduzione di nuovi test , procedure e terapie.
Inoltre l'invecchiamento della popolazione porterà ad una maggiore richiesta di servizi nel settore salute.
Il report consta di 6 parti:
- Efficacia
L'efficacia è definita come " fornire servizi basati sulle conoscenze scientifiche a coloro che potrebbero beneficiarne e trattenersi dal fornirli a coloro che non ne beneficeranno". Tra i "must" segnalati:
-l'immunizzazione dei bambini per la prevenzione delle malattie infettive
-lo screening mammografico per la prevenzione del carcinoma mammario
-l'impiego dei beta-bloccanti per prevenire gli eventi cardiovascolari
-l'impiego degli antibiotici nel trattamento del mal di gola per prevenire la resistenza batterica agli antibiotici
- Sicurezza dei pazienti
Gli errori medici, intesi come errata terapia , mancata o ritardata diagnosi , e gli errori chirurgici rappresentano un problema in sensibile crescita.
Gli errori in medicina rappresentano una delle principali cause di morte , superiore rispetto a quella da incidenti stradali, carcinoma mammario ed AIDS.
La complessità della terapia sta facendo aumentare il numero di errori in medicina.
Ad essere più colpiti i pazienti anziani ( 14-24%).
- Miglioramenti
Tra i miglioramenti proposti viene anche indicata la "prevenzione dei gravi errori medici " . L'impiego di sistemi informatici ha ridotto dell'86% gli errori dovuti a lettura della ricetta. Per il futuro vengono indicati due interventi per migliorare la qualità della salute , oltre All'aumento della copertura assicurativa sanitaria :
-favorire il sapere "evidence-based" tra i medici, attraverso revisioni della letteratura e linee-guida
-diffondere l'informazione sulla qualità.
Secondo Stephen C Chaenbaum , senior vice-president del Commonwealth Fund :
" La qualità migliorerà solo attraverso sforzi concertati tra medici , pazienti , assicuratori, politici , e responsabili del sistema sanitario ...... all working toward the same goal
Carlo Franzini